In un mondo dove il design sperimenta ogni giorno nuovi concept ed osa con elementi stravaganti per stupire, la controtendenza nell'arredamento sembra essere la semplicità.
Semplicità nelle forme e nei colori, che spesso è anche sinonimo di eleganza e raffinatezza.
Questo trend si riflette molto anche sui tessuti d'arredo e sui tappeti contemporanei.
Grazie alla grande richiesta di mercato, le aziende produttrici più attente abbandonano il disegno per lasciare spazio a grandi campiture unite.
Se da un lato possono sembrare prodotti quasi banali per la loro estrema semplicità estetica, d'altra parte il monocromatismo ne valorizza pienamente i materiali preziosi di cui sono composti.
I tappeti contemporanei più richiesti oggi devono parlare di lusso e per questo i filati più ambiti sono quelli lucidi, che a contatto con la luce regalano effetti cangianti.
Particolarmente appropriati, quindi, sono la seta classica, le sete vegetali di cocco e di bamboo, e la viscosa. Non lucida ma sempre attuale è la lana lavorata a mano, un evergreen.
Per maggiori approfondimenti sui tappeti lussuosi, ti consigliamo di leggere anche l'articolo: Tutti i segreti per scegliere i migliori tappeti di lusso per l'arredamento moderno.
Oltre alle tinte unite classiche, esistono anche delle alternative più originali per chi vuole osare mantenendo sempre uno stile ricercato e minimale.
E' possibile infatti giocare con l'effetto "tono su tono" su tappeti contemporanei dove il disegno viene semplicemente creato con la tecnica dell'intaglio. In questo modo il design sarà molto delicato e non verranno utilizzati altri colori oltre a quello di base.
Questa lavorazione si chiama "carving" e viene praticata da personale esperto, che intaglia a mano tutto il disegno precedentemente progettato. Per sottrazione di vello, a lavoro finito si otterrà una sorta di bassorilievo, con luci ed ombre che evidenziano la decorazione.
Infine, è doveroso dedicare un cenno anche ai colori moda dei tappeti contemporanei.
Ogni anno le tonalità variano seguendo le ultime tendenze, è ovvio, ma possiamo affermare certamente che da un pò di tempo alcuni colori si sono affermati sugli altri nell'ambito dell'interior design. E sono: i grigi, i beige, i bianchi e i marroni.
La linearità di un arredamento minimal può essere vivacizzata da qualche oggetto originale e colorato, da porre qua e là nell'ambiente, per creare uno stile personale e unico.
Per scoprire tutti i trucchi su come personalizzare i tuoi ambienti con i migliori tappeti contemporanei, scarica la nostra guida gratuita!