Questa guida imperdibile ti accompagna alla scelta dei modelli perfetti per armonizzare lo stile della casa, partendo dalle tipologie di lavorazione fino ai consigli su come posizionare il tappeto nella stanza a seconda della funzione che vuoi dargli.
MISURE STANDARD:
A) 240x170 cmMisurare gli spazi destinati al tappeto, al fine di trovare la misura più adeguata, è un’operazione necessaria. Una misurazione grossolana ed errata guasterebbe in modo determinante in termini estetici e pratici.
Le misure riportate sono quelle standard, ma le aziende specializzate realizzano tappeti su misura, delle dimensioni richieste dal cliente, in modo che il tappeto vesta perfettamente la stanza.
Alcune aziende offrono gratuitamente un servizio di prova a casa, il tappeto viene portato nell’abitazione e collocato nell’area in cui è destinato, in modo da poter procedere sereni verso l’acquisto, consapevoli che il tappeto stia perfettamente nello spazio desiderato.
Spesso il tappeto visto in negozio appare totalmente diverso una volta provato a casa; nella nostra stanza presenta giochi di luci ed ombre differenti, e questo a causa della diversa luminosità dell’ambiente. Quindi anche il colore, per questo motivo, assume nuove gradazioni, che non corrispondono sempre a quelle sperate.
È ideale avere esperienza diretta con il tappeto, non limitandosi alle foto di catalogo o a quello in esposizione in negozio, ma cercare un'azienda a che realizzi questo tipo di servizio a casa.
La giusta collocazione dei tappeti è importante non solo per valorizzare al meglio una stanza e lo stile dell’arredamento, ma anche per dare un tocco di classe unico e personale a tutti gli ambienti di casa.
Nella sala da pranzo la collocazione più classica è la seguente. Oltre ad essere gradevole esteticamente è anche molto pratica. Il tappeto, nettamente più grande del tavolo, non rischia di impigliarsi alle sedie.
Questo esempio fa comprendere appieno quanto sia importante il giusto posizionamento, ma anche la giusta dimensione; un tappeto di dimensioni inferiori sarebbe stato un vero e proprio vincolo nel momento in cui ci si siede ed alza dal tavolo.
In camera da letto, la strategia d’arredo più diffusa per alzarsi con il piede giusto è la seguente.
Il bordo superiore del tappeto è fissato dal letto, che ne impedisce lo spostamento. Anche in questo contesto il posizionamento è soggettivo e varia in base al gusto di chi lo acquista.
Se la misurazione della stanza "spaventa" e hai dei dubbi su come collocare il tappeto, è consigliabile rivolgersi ad un architetto.
Un professionista in design ed arredamento può stravolgere positivamente la fisionomia della tua stanza, trovando la collocazione ideale del tappeto e la forma che più si adegui ai tuoi ambienti.
Le persone che si sono rivolte ad un architetto hanno trasformato la propria casa in un luogo di eccezionale bellezza, individuando strategie d’arredo a cui mai prima avevano pensato.
La prima cosa da fare quando si investe in un nuovo tappeto è immaginarlo nel contesto in cui andrà collocato: la stanza che lo ospiterà e tutti gli elementi che dovranno convivere con lui, evitando accostamenti di colore eccessivi o stili discordanti.
Sono solitamente beige, bianco, grigio perla, grigio scuro e i marroni.
Siamo un’azienda italiana che nasce nel cuore del Veneto dall’unione della passione per il design con quella per la millenaria tradizione dell’annodato a mano.
Tutti i nostri tappeti sono interamente fatti a mano con l’utilizzo di materiali pregiati e nascono da progetti di design sviluppati nel nostro paese e sotto la direzione creativa dell’architetto Paolo Sartori.
Siamo un’azienda internazionale che vende in tutto il mondo tappeti di grande qualità e pregio e rappresenta un punto di riferimento per i tappeti di design made in Italy.
[fa icon="phone"] +39.0425.493066
[fa icon="envelope"] info@sartori-rugs.com
[fa icon="home"] Via Martiri di Belfiore, 126, Rovigo RO 45100