Indice

Tappeti di lusso: come sono fatti

collage-tipologie_sartorirugs.jpg
Il tratto distintivo davvero caratterizzante dei migliori tappeti moderni è nella qualità delle fibre e nell'abilità con cui viene realizzata la lavorazione.
 
Questi due fattori determinano il fascino finale di un tappeto che non è solo elemento di arredo, ma esperienza sensoriale.
 
Come sono fatti? 
1. Tappeti annodati a mano: sono realizzati con la tecnica dell'annodatura a mano, un'arte antica dell'Iran, dell'India e della Turchia. 
 
2. Tappeti tuftati a mano: sono realizzati con una tecnica semimanuale che prevede la punzonatura di filati di lana, seta e viscosa in una tela di cotone fissata su un telaio.
 
3. Tappeti hand-loom: sono realizzati a mano con la tecnica dell'intreccio di trama e ordito, e con l'ausilio di un telaio che ne agevola la lavorazione.
 
4. Sumak: vengono ricamati a mano con l'omonima tecnica "sumak". La loro principale caratteristica è quella di non presentare vello, per questo motivo sono reversibili.
 
 
 
  • 01_vintage_sartorirugs.jpg

    La collezione Vintage, nasce dal desiderio di riportare a una seconda vita i vecchi tappeti, ormai consumati, e restituire loro un nuovo significato. 

    Le misure standard disponibili sono: 180×230 – 210×300 – 250×340 – 300×400 . Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura e colori.

  • 02_nika_sartorirugs.jpg

    Nika è una collezione di tappeti molti fini, annodati a mano da esperti tessitori.
    L’antica tecnica dell’annodatura a mano e le materie prime di alta qualità, rendono questo prodotto molto pregiato.

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 180×230 – 200×300 – 210×300 – 250×340 – 250×350 – 300×400. Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

  • 03_erasmo_sartorirugs.jpg

    Il carattere artistico è l’elemento distintivo dei tappeti Erasmo.
    Prodotti con materie prime di altissima qualità, vengono realizzati in doppio colore, uno per la campitura ed uno per il disegno, quest’ultimo realizzato con la tecnica del loop.

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 180×230 – 200×300 – 210×300 – 250×340 – 250×350 – 300×400. Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

  • 04_sanmarco_sartorirugs.jpg

    La collezione San Marco nasce da un’attenta analisi di mercato, dalla quale emerge una richiesta sempre più frequente di tappeti in seta. Per soddisfare questa domanda, il nostro centro stile ha testato diversi materiali, scegliendo tra questi una fibra vegetale, ricavata dagli alberi di banano originari del Nepal.

    Le misure standard disponibili sono: 180×230 – 200×300 – 250×340 – 250×350 – 300×400. Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

  • 05_graven_sartorirugs.jpg

    I tappeti della collezione Graven si caratterizzano per il gusto prettamente artistico e lo stile innovativo. Sono infatti tappeti di design che nascono dalle suggestioni prodotte dalla forza dirompente dell’arte contemporanea.

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 180×230 – 200×300 – 210×300  – 250×350 – 300×400. Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

  • 06_galea_sartorirugs.jpg

    “Il Lusso di Sartori Home Interiors”
    Da un’ idea nata al Salone del Mobile 2017, visitando il padiglione del lusso, abbiamo creato la nostra collezione Galea, che si ispira ai pattern iconici delle collezioni che si sono susseguite nella storia dell’azienda.

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 180×230 – 200×300 – 210×300 – 250×340 – 250×350 – 300×400.
    Si possono realizzare tappeti su misura.

  • 08_meta-carving_sartorirugs.jpg

    I tappeti moderni della collezione Meta Carving vengono prodotti con lane neozelandesi molto fini, e presentano disegni che sono ottenuti intagliando il vello del tappeto finito. Si crea così un piacevole effetto di chiaro-scuro tra disegno e campitura

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 180×230 – 200×300 – 210×300 –  250×350 – 300×400.

    Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

  • 12_malibran_sartorirugs.jpg

    I tappeti sumak della collezione Malibran presentano disegni geometrici e sono realizzati in lana 100% filata a mano. 

    Le misure standard disponibili sono: 170×240 – 200×300 –  250×350 – 300×400.

    Si possono realizzare tappeti personalizzati per misura, colori e disegni.

Come fare la scelta giusta?

Le risposte alle tue domande sui tappeti

Questa guida imperdibile ti accompagna alla scelta dei modelli perfetti per armonizzare lo stile della casa, partendo dalle tipologie di lavorazione fino ai consigli su come posizionare il tappeto nella stanza a seconda della funzione che vuoi dargli.

New Call-to-action

Ambienti, Idee e Ispirazioni

I tappeti sono accessori raffinati capaci di esaltare l'arredamento e rendere un’abitazione più accogliente, affascinante e mai banale. 
 
Oggi la moda dei tappeti si evolve di pari passo all'interior design, offrendo una vastissima scelta di stili, forme e colori adatti all'arredamento moderno e vintage.
  • 01_vintage_ambient-sartorirugs.jpg
    LA FUNZIONE DEL TAPPETO

    Il tappeto non è un mero accessorio di estetica, si tratta di un oggetto di grande importanza che può essere utilizzato dagli architetti per diversi scopi.

  • 02_nika_ambient-sartorirugs.jpg

    SALOTTO MODERNO

    Al colore bianco del divano è accostato un tappeto grigio che, grazie all'effetto vintage, rende l'ambiente più particolare. Le grandi dimensioni di questo tappeto lo rendono protagonista della stanza.

  • 04_sanmarco_ambient-sartorirugs.jpg

    SALOTTO RAFFINATO

    I vari elementi della stanza, dai toni neutri, contribuiscono a definire uno stile essenziale ma allo stesso tempo raffinato. Le dimensioni del tappeto accentuano la spaziosità del salotto espandendolo ulteriormente.

  • 05_graven_ambient-sartorirugs.jpg

    SALA DA PRANZO ECO-CHIC

    L’abbinamento di tappeto e sedie, entrambi di colore chiaro va ad esaltare il parquet. Questo tipo di accostamento rende la stanza luminosa ed eco-chic.

  • 06_galea_ambient-sartorirugs.jpg

    ZONA BAMBINI

    Le famiglie con bambini sono le prime ad investire in un tappeto di qualità che sia morbido, resistente e di facile pulizia. Posizionare un tappeto in un angolo, con accanto un cestone dei giochi, è un ottimo modo per creare l’ambiente ideale per i propri bimbi.

  • 09_celebrity_ambient-sartorirugs.jpg
    Per chi dispone di divano e pavimento simili, un effetto più soft può essere ottenuto anche posizionando un tappeto color bianco o beige, scelta ideale per dare maggior luminosità nella stanza.
  • META CARVING_ME1601.jpg

    FULCRO DELLA STANZA

    Porre il tappeto in un determinato punto della stanza e attorno ad esso collocare il mobilio. Il tappeto ha anche questa funzione: diventare il fulcro di una stanza, il centro attorno al quale disporre il resto dell’arredamento.

  • VINTAGE al posto del CRETTO.jpg

    SALOTTO DI TENDENZA

    La linearità cromatica di partenza, ossia di pavimento e mobilio, è proseguita con la scelta del tappeto. Dotare la casa di complementi d’arredo di questo stile e colore, significa donarle un’impronta sobria ed elegante, anche se la scelta del tappeto graffiato sdrammatizza un ambiente altrimenti troppo austero.

  • Erasmo_.jpg

    In una stanza come questa è possibile sbizzarrirsi sulla scelta del tappeto, osando con i colori a seconda dell’effetto visivo desiderato. Se si amano i colori tenui, che riposano sguardo e mente, è consigliabile arredarla nel medesimo modo, altrimenti dotandola di un tappeto dai colori pastello, come ad esempio un verde acqua, prezioso e vitreo, è possibile spezzare la linearità cromatica di partenza.

Scarica il catalogo digitale completo dei tappeti di lusso by Sartori Rugs

Il catalogo per progetti contract

Esclusivo per architetti e interior designer

Dare valore a un progetto significa valorizzare gli ambienti, creando case che trasmettono personalità e unicità. Scopri cosa c'è in serbo per i professionisti.

Chicche di Design
Come scegliere dimensioni e posizione del tappeto

MISURE STANDARD:

A) 240x170 cm
B) 200x300 cm
C) 250x350 cm
D) 300x400 cm

Misurare gli spazi destinati al tappeto, al fine di trovare la misura più adeguata, è un’operazione necessaria. Una misurazione grossolana ed errata guasterebbe in modo determinante in termini estetici e pratici.

Le misure riportate sono quelle standard, ma le aziende specializzate realizzano tappeti su misura, delle dimensioni richieste dal cliente, in modo che il tappeto vesta perfettamente la stanza.

 IL CONSIGLIO IN PIÙ 

 

Alcune aziende offrono gratuitamente un servizio di prova a casa, il tappeto viene portato nell’abitazione e collocato nell’area in cui è destinato, in modo da poter procedere sereni verso l’acquisto, consapevoli che il tappeto stia perfettamente nello spazio desiderato.

Spesso il tappeto visto in negozio appare totalmente diverso una volta provato a casa; nella nostra stanza presenta giochi di luci ed ombre differenti, e questo a causa della diversa luminosità dell’ambiente. Quindi anche il colore, per questo motivo, assume nuove gradazioni, che non corrispondono sempre a quelle sperate.

È ideale avere esperienza diretta con il tappeto, non limitandosi alle foto di catalogo o a quello in esposizione in negozio, ma cercare un'azienda a che realizzi questo tipo di servizio a casa.

 Come posizionare il tappeto

La giusta collocazione dei tappeti è importante non solo per valorizzare al meglio una stanza e lo stile dell’arredamento, ma anche per dare un tocco di classe unico e personale a tutti gli ambienti di casa. 

Se destinato al salotto

destinazione-salotto.png
Alcune persone reputano di miglior impatto estetico un tappeto che contenga tutti gli elementi della stanza al suo interno.
Come rappresentato nella figura, il tappeto in questione contiene interamente i due divani ed il tavolo.
destinazione-salotto2.png
In questo esempio vediamo, invece, una strategia di arredamento differente: il tappeto contiene parzialmente gli elementi del salotto. I due divani sono posti sopra a due lati del tappeto in modo da fissarlo a terra e non farlo scorrere.
destinazione-salotto3.png
Un’altra modalità di arredamento con il tappeto che funge da fulcro della stanza, attorno al quale si dispongono gli altri elementi del salotto. Questa soluzione però si usa sempre meno, in quanto l'effetto dei divani contenuti all'interno del tappeto risulta molto più piacevole.

Se destinato alla sala da pranzo

Nella sala da pranzo la collocazione più classica è la seguente. Oltre ad essere gradevole esteticamente è anche molto pratica. Il tappeto, nettamente più grande del tavolo, non rischia di impigliarsi alle sedie.

Questo esempio fa comprendere appieno quanto sia importante il giusto posizionamento, ma anche la giusta dimensione; un tappeto di dimensioni inferiori sarebbe stato un vero e proprio vincolo nel momento in cui ci si siede ed alza dal tavolo.

destinazione-salapranzo.png
destinazione-camera.png

Se destinato alla camera da letto

In camera da letto, la strategia d’arredo più diffusa per alzarsi con il piede giusto è la seguente.

Il bordo superiore del tappeto è fissato dal letto, che ne impedisce lo spostamento. Anche in questo contesto il posizionamento è soggettivo e varia in base al gusto di chi lo acquista.

 IL CONSIGLIO IN PIÙ 

 

Se la misurazione della stanza "spaventa" e hai dei dubbi su come collocare il tappeto, è consigliabile rivolgersi ad un architetto.

Un professionista in design ed arredamento può stravolgere positivamente la fisionomia della tua stanza, trovando la collocazione ideale del tappeto e la forma che più si adegui ai tuoi ambienti.

Le persone che si sono rivolte ad un architetto hanno trasformato la propria casa in un luogo di eccezionale bellezza, individuando strategie d’arredo a cui mai prima avevano pensato.

 Pulizia del tappeto 

Il segreto alla base di un tappeto duraturo nel tempo è una buona pulizia e manutenzione.

LA PULIZIA QUOTIDIANA

Per quanto riguarda invece la pulizia quotidiana può essere effettuata con l’aspirapolvere.
E’ sconsigliatissimo l’utilizzo della scopa elettrica con rulli.

 IL CONSIGLIO IN PIÙ
per il lavaggio periodico 

 

La cosa più saggia per la pulizia profonda è rivolgersi ad una lavanderia specializzata e far lavare il proprio tappeto a secco, nel caso di pulizia domestica invece è consigliabile pulire il tappeto con del sapone neutro e acqua che non superi i 30° C.

 

I colori più richiesti

La prima cosa da fare quando si investe in un nuovo tappeto è immaginarlo nel contesto in cui andrà collocato: la stanza che lo ospiterà e tutti gli elementi che dovranno convivere con lui, evitando accostamenti di colore eccessivi o stili discordanti.

 

Sono solitamente beige, bianco, grigio perla, grigio scuro e i marroni.


Colori tendenza Sartori Rugs

 

COLORI.png

Richiedi il nostro supporto per la progettazione dei tuoi ambienti