Come Scegliere I Migliori Tappeti Moderni Per Contract Hotel

[fa icon="calendar"] 05/07/18 16.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Come-Scegliere-I-Migliori-Tappeti-Moderni-Per-Contract-Hotel

Nei progetti contract hotel i tappeti moderni sono indispensabili per completare ogni spazio, una sorta di ciliegina sulla torta dell'arredamento. 
La scelta dei tappeti può avvenire in due modalità diverse:
1. su ordine cliente: con largo anticipo vengono realizzati tappeti personalizzati per forma, dimensione, disegno, ecc... appositamente disegnati dall'architetto per il progetto in corso.
2. a lavoro ultimato: l'architetto si rivolgere all'azienda di tappeti per cercare sul pronto i pezzi più adatti all'hotel già arredato.

In ogni caso, per scegliere tappeti moderni ad hoc è necessario valutare alcune caratteristiche basilari. Vediamo nel dettaglio quali sono i punti da considerare per compiere una scelta consapevole:

IN QUALE ZONA VERRA' POSIZIONATO IL TAPPETO?
Porsi questa domanda prima di scegliere i tappeti per un hotel può essere determinante per evitare un'eccessiva manutenzione, o addirittura allungare la vita del prodotto.
Se ad esempio, i tappeti dovranno essere posizionati in spazi comuni come la hall o la reception, cioè tutte le zone con maggior calpestio, è meglio optare per tappeti moderni robusti. La lana lavorata a mano è sicuramente una delle fibre più indicate per sopportare il continuo calpestio degli ospiti. 
Potrebbe essere un'ottima soluzione anche favorire tonalità scure anziché toni bianchi e beige, oppure giocare d'astuzia con delle fantasie colorate anziché tinte unite.

contract-hotel

contract-hotel_2

Nelle camere, invece, il calpestio è molto più limitato e la scelta dei tappeti è mirata al comfort psico fisico del cliente. Qui i materiali possono essere più preziosi e morbidi come la seta, e i colori più chiari e riposanti per mettere a proprio agio l'ospite.

Per maggiori informazioni sui tappeti moderni ti consigliamo di leggere anche questo articolo:
Tutti I Segreti Per Scegliere I Migliori Tappeti Di Lusso Per L'Arredamento Moderno.

contract-hotel_room.jpg

QUALI SONO LE FORME E LE DIMENSIONI ADATTE?

Particolare attenzione va data a forme e dimensioni, che devono essere sia adeguate al contesto, ma anche pratiche nelle fasi di pulizia della stanza.

In linea generale la forma più utilizzata nei progetti contract hotel è quella rettangolare.
Infatti, sotto a divani e letti è quella che valorizza maggiormente l'area di riferimento.
In alcuni casi però, si verificano delle particolari esigenze funzionali e/o estetiche che prevedono l'utilizzo di forme personalizzate. Si tratta dunque di un tappeto su misura che può essere commissionato all'azienda produttrice di tappeti con largo anticipo.

E' essenziale, inoltre, scegliere la misura perfetta in base allo spazio disponibile.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un tappeto abbastanza ampio da accogliere divani e tavolini al suo interno nel caso della zona relax, o di lasciare un generoso spazio calpestabile ai tre lati del letto nel caso delle camere.
Il giusto equilibrio tra pieno e vuoto è ciò che rende un ambiente armonioso ed accogliente.

3

UNO STILE UNICO PER UN RISULTATO STREPITOSO!
Sembrerà banale, ma la scelta dei tappeti per hotel dovrebbe sempre avvenire dopo un'attenta analisi di stile. I trend dell'interior design suggeriscono sempre più di osare, mescolando insieme diversi stili.
L'importante è che l'effetto finale sia esteticamente piacevole, con tappeti adatti a valorizzare il resto dell'arredamento e non a sminuirlo.
In generale possiamo consigliare di scegliere forme pulite e disegni moderni per gli ambienti contemporanei, e di optare per tappeti più tradizionali se gli arredi risultano classici.

2

qatar3.jpg

E' molto importante affidarsi ad aziende produttrici di tappeti contract hotel, come la Sartori, in grado di offrire una consegna rapida per i tappeti su commissione ed un'ampia scelta di prodotti in pronta consegna, arrivando in tempi brevissimi in ogni parte del mondo.

L'azienda concorderà insieme al progettista lo stile, le misure e i colori, così da poter proporre una selezione fotografica dei tappeti più adatti a soddisfare le specifiche esigenze del progetto.

Per conoscere i progetti di Sartori Contract Division e scegliere i tappeti perfetti per i tuoi progetti, scarica il nostro e-book gratuito!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti