Focus Salotto: Come Arredare Con I Tappeti Moderni

[fa icon="calendar"] 27/11/18 10.50 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Focus-Salotto-Come-Arredare-Con-I-Tappeti-Moderni

Il salotto è la zona della casa più adatta per l'accoglienza degli ospiti, ma anche per riunire la famiglia in piacevoli conversazioni, o semplicemente per godere di qualche prezioso momento di relax.
Fin dal primo sguardo dovrebbe trasmettere sensazioni positive come l'armonia e la tranquillità, così da mettere le persone a proprio agio.

Per creare un salotto perfetto è fondamentale scegliere mobili e complementi in linea con lo stile della casa, ma soprattutto tenere in considerazione le dimensioni, elemento davvero fondamentale per creare arredi equilibrati.
I trend del momento suggeriscono una zona living ampia e open space, dove la vasta superficie permette di accogliere tappeti molto grandi. Vi sono però abitazioni con spazi più contenuti dove le dimensioni di tutti i complementi vanno calcolate al centimetro.
In entrambe i casi, è importante optare per scelte che mettano in risalto l'ambiente, evitando di farlo apparire troppo vuoto e spento, o al contrario eccessivamente pieno e soffocante.

 

1

 

Le misure sono il primo parametro da considerare oltre al colore e alla forma per scegliere il tappeto moderno perfetto per il proprio salotto.
Di seguito alcuni semplici consigli da seguire durante la scelta del proprio manufatto:

 

1. Se lo spazio del salotto è molto ampio, la scelta dovrà ricadere su tappeti moderni di grandi dimensioni, come riprodotto nell'immagine sottostante.
Va delimitata un'area sulla quale disporre gli arredi, facendo attenzione a rispettare la centralità del mobilio rispetto al tappeto e lasciando un pò di spazio attorno.

In questo modo è garantita una piacevole sensazione di ampiezza ma non di vuoto.

big.jpg

salotto2017_2-1

 

2. Quando il salotto ha degli spazi più contenuti, è consigliabile optare per un tappeto di circa 8 mq, posizionandolo appena sotto al divano e alle poltrone, per creare dinamicità ed armonia nella stanza.

medium.jpg

tinta-unita_2

 

3. Se invece l'ambiente è piuttosto ridotto, si può azzardare con tappeti salotto di dimensioni più contenute, ma facendo attenzione a coprire l'intera lunghezza del divano e posizionandolo estremamente vicino. Questa soluzione è accettabile, a patto che il tappeto non sia mai più piccolo del divano per non creare disarmonie nell'arredamento.

small.jpg

salotto

 

Indipendentemente dallo spazio disponibile in casa, è assolutamente sconsigliata la disposizione degli arredi sugli angoli del tappeto. E' meglio posizionare il divano seguendo sempre parallelamente le linee perimetrali del manufatto, ottenendo così un salotto ordinato.

 

Un'altra scelta altisonante è quella di collocare un tappeto rotondo sotto ad arredi lineari. Anche in questo caso l'effetto estetico risulterebbe poco gradevole.

Di seguito riportiamo gli esempi da evitare:

dont.jpg

tondo.jpg

 

Le misure standard tradizionali dei tappeti salotto sono: 300x400 cm - 250x350 cm - 200x300 cm - 170x240 cm.
Per essere sicuro di scegliere il tappeto perfetto per il tuo salotto, ti suggeriamo di rivolgerti ad un esperto di interior design, che saprà consigliarti con idee e soluzioni mirate per le tue esigenze. 

Per avere altri consigli utili su come scegliere i tappeti adatti alla tua casa, ti consigliamo  di leggere anche questo articolo: Tutti i segreti per scegliere i migliori tappeti di lusso per l'arredamento moderno e di scaricare la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti