6 Consigli per Arredare con i Tappeti

[fa icon="calendar"] 24/09/16 18.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

6-consigli-per-arredare-con-i-tappeti.png

La nostra abitazione può dire molto su di noi, il nostro modo di vedere il mondo si riflette spesso nell’arredamento. Rendiamo la casa un piccolo microcosmo che rispecchia pienamente i nostri gusti, il nostro stile e la personalità che ci appartiene.

I tappeti, elementi che donano carattere alle nostre stanze, che infondono calore ed atmosfera, sono spesso l’ultimo investimento affrontato. Acquistati ad arredamento concluso, a loro è affidato il compito di definire lo stile desiderato.

Non ci sono regole fisse quando si arreda la propria abitazione, la scelta del tappeto, o del mobilio, deve essere dettata dalla creatività, si tratta di una decisione spontanea, di cuore.

 Per rendere più semplice questa impresa presenteremo una serie di linee guida, utili per orientarvi verso la scelta migliore.

 1.Valutare la grandezza del tappeto

 Il tappeto, se scelto sapientemente, è in grado di completare e migliorare l’aspetto delle stanze in cui è posizionato. Prima di procedere all’acquisto è opportuno misurare le aree in cui si desidera collocarlo, non limitandosi ad una misurazione grossolana.

 Per quanto riguarda il salotto, il tappeto viene spesso collocato davanti ai divani, ma la collocazione varia in base alle dimensioni, infatti possono esserci diverse soluzioni (come si può notare dai tre esempi seguenti).

 240x170-divano.jpg200x300-divano.jpg300x400-divano.jpg

In soggiorno è consigliabile posizionarlo sotto al tavolo e alle sedie, che devono essere interamente contenuti nel tappeto. Come mostrano le immagini di seguito, un tappeto della stessa forma del tavolo risulta esteticamente più gradevole.

 tappeto rotondo.jpgtappeto ovale.jpgtappeto quadrato.jpg

Per quanto riguarda la camera da letto, il tappeto è nella maggior parte dei casi più grande dell’area occupata dal letto. Svegliarsi al mattino e posare i piedi in una superficie soffice è il modo migliore per iniziare la giornata.

 

2.Valutare la tipologia di materiale

 Ogni materiale sa prestarsi ad un particolare contesto, ecco perché è opportuno pensare a quali saranno gli usi del tappeto, se sarà un accessorio prettamente estetico o un elemento che garantisca comfort all’interno dell’abitazione.

 Se il tappeto è ad esempio destinato ad una casa in cui ci sono dei bambini, la lana è il materiale ideale, morbida e adatta ad accogliere i più piccoli nei loro momenti di gioco.

 Diversamente, se ciò che si desidera è dare un tocco elegante alla propria abitazione, un tappeto setoso, in fibra vegetale, è la scelta più azzeccata.

Guarda anche questo approfondimento per scegliere il tappeto più adatto al tuo ambiente.

 

3.Valutare la forma del tappeto

 La forma più diffusa nelle abitazioni è quella rettangolare ma nel mercato sono presenti svariate forme, anche irregolari. La forma del tappeto determina spesso la fisionomia della stanza.

arredare con i tappeti forma.jpg 

 

arredare con i tappeti forma

 

 

4.I tappeti definiscono gli spazi

 I tappeti possono fungere da vere e proprie aree, definendo una determinato spazio e facendo da divisorio in alcune stanze. Nel caso degli open space, ad esempio, un tappeto può delineare la sala da pranzo dividendola dalla zona soggiorno.

 

5.Assicurarsi di acquistare un tappeto di qualità, duraturo nel tempo

 Molte persone, nella convinzione di fare una mossa astuta, investono in tappeti economici ma di qualità solamente apparente.

 Inizialmente questi tappeti possono contribuire positivamente all’estetica dell’abitazione, ma essendo di scarsa qualità sono soggetti ad invecchiamento e deterioramento. In questi casi è necessario un secondo investimento, al fine di sostituire il tappeto usurato con uno nuovo.

La qualità di un tappeto è determinata alcuni principali fattori come:
- Il materiale, che deve essere naturale e di alta qualità (fibre vegetali e lane australiane e neozelandesi)
- Il design, che rende il prodotto senpre alla moda
- La manifattura, garantita da aziende italiane con lunga esperienza e ben conosciute

 Investire subito in un tappeto di qualità è una scelta strategica in cui si va a dotare la casa di un elemento di grande impatto estetico, duraturo nel tempo e che non richiede ulteriori investimenti.

 

6.Non limitarsi alle foto di catalogo ma avere esperienza diretta con il tappeto in questione

 È saggio, e vivamente consigliato, avere esperienza diretta con il tappeto verso cui si è orientati. Spesso in foto non è possibile cogliere il colore reale, o i giochi di luce che tale tappeto presenta.

 La soluzione migliore, al fine di non rimanere insoddisfatti, è vedere dal vivo e toccare con mano il prodotto, andando nel negozio fornito dei tappeti desiderati. Una volta individuate alcune alternative è consigliabile richiedere la prova a casa.

 Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Arredare con i tappeti

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti