Come da consuetudine, il Pantone Color Institute (massima istituzione nel mondo dei colori di tendenza) ha proclamato il colore più trendy del 2017. Si tratta di una brillante tonalità di verde chiamata Greenery.
Greenery scalza le tonalità pastello Rose Quartz e Serenity tanto in voga lo scorso anno, portando con sè una ventata di freschezza, ma anche un fortissimo richiamo al mondo ecologico.
Il 2017 sarà infatti un anno "verde" sotto molti aspetti, a partire dal settore automobilistico che guarda ad un futuro sempre più eco-sostenibile, grazie al lancio di molte nuove auto elettriche.
Anche le abitazioni potranno essere ad impatto zero, adottando le ultime tecnologie legate ai sistemi fotovoltaici, agli infissi di nuova generazione ma anche nella scelta di materie prime di origine naturale.
La scelta del colore verde tra le tendenze di stile 2017, è quindi molto azzeccata e porta con sè l'importante concetto del vivere naturale. Questa filosofia si rispecchia anche nell'arredamento, in cui si possono trovare moltissime idee per donare un aspetto "green" alla casa.
Per dare un aspetto eco-chic agli ambienti è importante creare i giusti abbinamenti tra le tonalità, i materiali, le stampe e gli accessori.
In una stanza si può, ad esempio, scegliere di dipingere una sola parete in color Greenery, oppure sbizzarrirsi con le stampe delle carte da parati che richiamino questa tonalità, come suggeriscono le nuove tendenze di stile. Lasciare le altre pareti neutre regala maggior risalto all'ambiente, focalizzando l'attenzione nei punti desiderati.
La scelta dei materiali di pavimento e mobilio è decisiva.
Meglio optare per un parquet di faggio o rovere naturale che crea un'aria accogliente ed infonde calore.
Anche per i mobili la parola d'ordine è legno, meglio se levigato e con finitura naturale per evidenziarne le venature, i nodi e le piccole imperfezioni che lo rendono unico.
Un altro materiale da scegliere, secondo le tendenze di stile, è il cartone, totalmente biodegradabile e resistente, con il quale vengono realizzate simpatiche poltroncine e portariviste.
Giocare con gli accessori è un buon modo per regalare alla casa lo stile desiderato. Si possono scegliere tessuti naturali per cuscini e tappeti, ma anche piccoli soprammobili in color Greenery e accessori per la cucina, come le tazze mug della stessa Pantone.
Non possono assolutamente mancare vasi di fiori e piante, che armonizzano l'atmosfera e migliorano l'ossigenazione dell'aria.
Le tendenze di stile del 2017 puntano a sensibilizzare tutti sul tema dell'eco-sostenibilità, per costruire passo dopo passo un futuro sempre più green!
Se vuoi sapere quali sono i tappeti giusti per la tua casa eco-chic, scarica subito la nostra guida gratuita!