Tappeti Vintage Per Una Casa Moderna

[fa icon="calendar"] 09/11/16 0.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

tappeti vintage per una casa moderna.png 

"Questo e non altro è, nella sua ragione più profonda, la casa: una proiezione dell'io; e l'arredamento non è che una forma indiretta del culto dell'io." 
(Mario Praz, La filosofia dell'arredamento, 1945)

 

Una casa deve rispecchiare la personalità di chi vi abita per essere considerata come la vera e propria dimora in cui vivere con la famiglia, accogliere gli amici o semplicemente rilassarsi dopo una lunga giornata lavorativa. L'arredamento contribuisce a rendere gli ambienti più personali, accoglienti e adatti alle proprie esigenze, senza mai dimenticare il gusto estetico.

Minimal, industrial, chic o eclettico sono solo alcuni degli stili moderni con cui è possibile arredare un'abitazione, ma la vera tendenza del momento sembra essere quella del fusion e della contaminazione di più stili.

Già da qualche anno gli esperti propongono mix di mobili moderni e complementi con richiami ad altre epoche e culture, e i tappeti Vintage sono senza dubbio i manufatti che meglio esprimono questo concetto di fusione.

Patchwork o interi, dai colori neutri o vivaci, i tappeti Vintage riescono a creare atmosfere suggestive negli ambienti, adattandosi perfettamente ad ogni stile.

Ecco alcuni esempi di arredamento moderno in cui inserirli:

MINIMAL
Un mobilio dai colori chiari e dalle forme semplici, può essere valorizzato da un tappeto colorato patchwork se si desidera un contrasto accentuato, oppure si può abbinare un elegante tappeto Vintage intero dai colori neutri per un'atmosfera riposante.

minimal1.jpg

INDUSTRIAL
I loft nati dal riutilizzo di locali industriali sono caratterizzati da ampi spazi che spesso vengono arredati con l'intenzione di mantenere inalterato lo stile tecnico originale.
Tra legni grezzi, pareti in pietra e finiture metalliche, i tappeti Vintage regalano un tocco raffinato di storia antica, là dove esiste soltanto l'epoca contemporanea.

 industrial2.jpg

ECLECTIC
Non esiste ambiente migliore di quello eclettico per accogliere i tappeti Vintage.
Questo è il puro stile fusion, dove mobili antichi e moderni, pezzi di design e antiquariato convivono in perfetta armonia.
Se si sceglie questa tendenza è bene fare molta attenzione agli abbinamenti, per non correre il rischio di creare solo stanze disordinate e kitsch.
Meglio rivolgersi ad un professionista che saprà indicarvi i colori, i materiali e gli oggetti per una casa eclettica ma armoniosa.

new-classic3.jpg

NEW CLASSIC

Per far convivere tradizione e innovazione basta abbinare pochi elementi attentamente scelti. I tappeti Vintage in questo caso faranno da vero e proprio trait d'union tra un divano moderno accostato ad una poltrona rococò, o tra un tavolo di cristallo contornato da sedie imbottite. Un pavimento in parquet e qualche stucco alle pareti non possono proprio mancare.

Non resta, quindi, che scegliere i tappeti Vintage più adatti alla propria casa giocando con la fantasia e senza mai dimenticare il buon gusto!

Vuoi conoscere tutti i segreti su come scegliere i tappeti perfetti per la tua casa? Scarica subito la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti vintage

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti