Tappeti Vintage: Guida all'acquisto

[fa icon="calendar"] 17/11/20 10.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti Vintage Guida allacquisto-1

Spesso acquistare un tappeto può risultare molto complicato e le variabili da considerare sono molte: misure, utilizzo, colori, arredamento, ecc. Abbiamo quindi pensato di aiutarvi con cinque principali accorgimenti che vi saranno molto utili nel momento in cui vorrete acquistare un bel tappeto.

Prendi le misure

Spesso i tappeti sono percepiti come un semplice oggetto utile a coprire il pavimento….Niente di più errato! Un bel pavimento farà solo da cornice al bellissimo tappeto Vintage che posizionerete sopra, a patto però che sia della giusta dimensione.
Un tappeto troppo grande darebbe un effetto claustrofobico alla stanza, mentre un tappeto troppo piccolo risulterebbe perso a discapito del suo pregio e fattura.

Hotel Rua Frati 48 in San Francesco (8)

Oltre al pavimento e a cosa c’è sotto il tappeto, dovete anche considerare cosa c’è sopra il tappeto. La stanza da arredare è quindi un altro fattore da tenere in considerazione.
Se ad esempio volete posizionare il tappeto sotto la tavola da pranzo, bisogna prendere un tappeto più grande, per fare in modo che le sedie non si trovino proprio in corrispondenza dei bordi o delle frange. Perché? Perché rovinerebbero facilmente il tappeto essendo queste infatti le parti più fragili!

Il nostro consiglio? Prima di acquistare un tappeto, prendete le misure dello spazio a disposizione, e fate qualche foto della stanza in cui vorreste posizionare il tappeto.

Armonia con l'arredamento

Rispettare i vostri gusti personali e l’arredamento della vostra casa è indispensabile per acquistare un tappeto corretto. Esiste una grandissima varietà di tappeti Vintage adatti a qualsiasi ambiente, che si differenziano per colori, dimensioni, decorazioni e colori.

Riprendendo l’esempio del tappeto per la tavola da pranzo, probabilmente sarà meglio optare per una tipologia di tappeto più resistente adatta a sopportare il peso delle sedie e le eventuali cadute di liquidi o cibo.

Il tappeto verrà poi scelto anche in base allo stile dell’arredamento, al colore dei mobili, del pavimento, ecc.

Ad esempio, alcuni tappeti presentano al centro un medaglione centrale. Tali tappeti sono ottimali per un arredamento simmetrico, mentre se sopra il tappeto saranno appoggiati diversi mobili e elementi disposti in modo asimmetrico, un tappeto privo di un medaglione centrale evidente può risaltare meglio.

KA1018 Tappeti Vintage-1

Oltre alla tipologia di disegno e alla consistenza del tappeto, un altro elemento importante riguarda i colori, che devono essere in armonia con l’ambiente circostante. Per evitare che il tappeto stoni con l’arredamento circostante consigliamo infatti che almeno uno dei colori del tappeto richiami quelli della stanza.

La luce naturale fa da padrona

È importante osservare il tappeto sotto la luce naturale, in quanto fattore importante per percepire correttamente il tappeto.
Può sembrare un elemento banale, ma non sottovalutatelo! In base a come viene posizionato il tappeto e in relazione alla luce, esso risulta notevolmente diverso: posizionando il verso del vello (pelo) dalla parte opposta rispetto alla fonte di luce, i colori del tappeto risalteranno maggiormente.

Consiglio esperto

Scegliere e trovare il tappeto giusto è molto importante e disponibilità, trasparenza e affidabilità sono fondamentali nella corretta scelta del tappeto. Noi della Sartori operiamo nel settore da oltre trent’anni, creando tutti i tappeti della nostra collezione seguendo la tradizione e garantendone autenticità e qualità.
Grazie alla vasta e pluridecennale conoscenza, gli esperti di Sartori sapranno guidarvi nell’acquisto migliore per voi.
Condividi con noi i tuoi dubbi, spiegaci in che stanza vuoi posizionare il tappeto e rispondi alle nostre domande sull’arredamento. Solo così saremo in grado di consigliarti e guidarti verso un acquisto consapevole!

Ancora indeciso? Prova il tappeto a casa

Come abbiamo visto nei punti precedenti, attorno all’acquisto di un tappeto orientale ruota una serie di importanti fattori quali dimensioni, colori, design e luce. Può capitare una situazione per cui si è fortemente indecisi tra due tappeti molto diversi tra loro. In questo caso, l’ideale è provare il tappeto a casa prima di comprarlo, in modo tale da annullare ogni dubbio e scegliere il tappeto ideale per il vostro contesto.

Alla Sartori vi offriamo la possibilità di portare a casa il tappeto/i per cui siete indecisi, in modo tale possiate posizionarlo, provarlo e sceglierlo.

Acquistare un tappeto significa rendere una casa elegante e raffinata, con uno stile senza tempo. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Arredare con i tappeti, tappeti contemporanei

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti