Tappeti personalizzati: diamo vita alle tue idee

[fa icon="calendar"] 09/09/22 10.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti-personalizzati-diamo-vita-alle-tue-idee

Il settore dell'arredamento si sta orientando sempre di più verso la totale personalizzazione di mobili e complementi.
Questa tendenza risulta ancora più evidente nel settore contract, nel quale la customizzazione viene richiesta non solo a scopi estetici, ma soprattutto funzionali.

Quasi sempre nei progetti contract vengono inseriti tappeti personalizzati: nei colori, nelle misure, nel disegno, nella forma e nei materiali. Questo significa affidarsi ad aziende produttrici con una lunga esperienza nel mondo del contract e dei tappeti custom. 

Come si possono personalizzare i tappeti per progetti contract perfetti in ogni dettaglio?

1. NELLE MISURE

Nei progetti con superfici molto estese o irregolari, non è possibile utilizzare tappeti con misure standard perché risulterebbero troppo piccoli o inadatti.
La soluzione è quella di creare tappeti su misura con appositi telai molto grandi, in cui gli artigiani potranno lavorare in team per realizzare il manufatto richiesto. 

Contract Habitat_tappeto personalizzato9-2

 2. NEL DISEGNO

Alcuni committenti utilizzano i tappeti, non solo come complementi d'arredo, ma anche come elementi d'immagine.
Ad esempio, chi possiede un logo, una scritta o un disegno e vuole dargli maggiore visibilità, può richiederne la realizzazione sui propri tappeti. 
I tipi di lavorazione con i quali ottenere il disegno sono diversi e vanno concordati di volta in volta con il produttore, che terrà conto delle specifiche esigenze del cliente.

A2_250x400A3_250x400

3. NEI COLORI

Un elemento molto importante per l'armonia di tutto il progetto contract é il colore.
Gli abbinamenti e le diverse tonalità sono fondamentali nelle pareti tanto quanto nei complementi. 
I tappeti contract sono totalmente personalizzabili nei colori grazie a palette consigliate dall'azienda stessa, ma si possono discutere anche richieste più specifiche.

MANNA DAL CIELO PT2

MANNA DAL CIELO

4. NELLA FORMA

I tappeti standard che si trovano solitamente in commercio, hanno forme geometriche regolari che si adattano alla maggior parte degli arredamenti, per lo più rettangolari, quadrati e rotondi.
Talvolta sono necessarie forme particolari, come fiori, sagome astratte, ecc... La realizzazione di queste forme è possibile fornendo uno schizzo o un'idea di base all'azienda, che si incaricherà di sviluppare un rendering del prodotto finale.

1564584304701

5. NELLE FIBRE

I tappeti contract possono essere personalizzati anche nei materiali.
In base all'utilizzo e alla posizione del tappeto si può optare per un'unica fibra o un mix di esse.
La scelta dei materiali è ampia tra lane, sete, viscose, l'importante è scegliere una fibra di origine naturale e di alta qualità. 
Il consiglio generale è quello di considerare la posizione del tappeto e la quantità di calpestio, considerazioni fondamentali sulla scelta della materia prima e della sua lavorazione.

ST5391 Tappeti di design-1

Affidarsi ai suggerimenti dei produttori è sempre il metodo migliore per non incappare in spiacevoli sorprese.

La divisione contract di Sartori è a vostra disposizione per qualsiasi informazione, scriveteci a: info@sartori-rugs.com.

Sapremo dare forma alle tue idee con soluzioni ad hoc per ogni esigenza.

Per conoscere tutto sui prodotti Sartori e scegliere i tappeti perfetti per i tuoi progetti, scarica la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti contract

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti