Tappeti Moderni: La Scelta dei Colori

[fa icon="calendar"] 06/08/19 9.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti Moderni La Scelta dei Colori

 

Se siete in procinto di acquistare un tappeto e abbastanza in confusione sulla tipologia da puntare vi sconsiglio di iniziare subito sfogliando il catalogo di qualche grande azienda del settore o dando un’occhiata alle riviste cartacee ed online d’arredamento. La prima cosa a cui pensare è perché vogliamo ricoprire la superficie di una stanza di casa con un tappeto.

KA1006 Tappeti Vintage

A volte ci si trova con il pensiero di ricoprire il pavimento alla vista perché semplicemente non ci piace o lo troviamo fuori moda o ancora qualche piastrella rotta, la cui anzianità di produzione ci rende impossibile la sostituzione. Oppure, quando desideriamo un caldo tappeto su cui sdraiarsi alla sera, per guardare la tv, lo splendore della legna che arde nel camino o per giocare con i propri bimbi.

 

Scegliere i colori del tappeto in base all’arredamento

Fra i fattori che balzano all’ occhio, il colore del tappeto richiede di essere valutato attentamente, in base allo stile adottato ed alla funzionalità che si desidera attribuire.

Tonalità calde o fredde

Le tonalità possono influenzare l’umore delle persone, oltre che diventare  fattore di relax.

I colori caldi sono decisamente stimolanti, mentre con i colori freddi si renderà l’atmosfera molto più rilassante e tranquilla.

DINELLI E ROSSI

Ovviamente il colore più adatto dovrà essere valutato sulla base degli arredi e delle tonalità già presenti all’ interno di una determinata stanza.

La scelta tra tinta unita o disegno

Un dilemma è se scegliere il tappeto in tinta unita oppure un modello dal disegno fantasioso caratterizzato da un mix di colori.

Il colore unico è certamente più adatto per chi ama uno stile minimalista e moderno mentre un tappeto persiano, con trame e disegni geometrici si traduce in una scelta di fascino e lusso per un salotto classicheggiante dove accogliere gli ospiti.

TF1000 Tappeti moderni di design

Ma come scegliere il colore più adatto?

Trattandosi degli ambienti più svariati, con stili che possono assumere combinazioni molteplici, è utile indicare un promemoria sulla base del quale scegliere il colore più adatto per il proprio tappeto:

  • per risaltare al meglio su una superficie scura, un tappeto chiaro è la scelta più idonea;
  • in caso di un pavimento chiaro, il colore scuro sarà preferibile solo se l’ambiente è di per sé molto illuminato, per non rendere tetra la stanza;
  • stanze dalle dimensioni ridotte richiedono tinte luminose, molto chiare;
  • per il soggiorno, la scelta tradizionale è tono su tono, se si desidera variare, puntare su un colore in contrasto per rendere vivace l’ambiente;
  • per un divano in tinta unita, si può osare con un tappeto ricco di fantasia con trame e colori;
  • se volete un tappeto che duri nel tempo e che non annoi, colori classici come crema, grigio, nero non passano mai di moda e si abbinano perfettamente con qualsiasi tipologia di stile.

    KA6018 Tappeti Vintage

Per altri consigli non esitate poi a chiedere ad un esperto che vi guiderà al meglio nella scelta per avere un risultato finale fantastico e l'arredamento che tanto avete sognato.

Per scoprire poi tutti i segreti per arredare la tua casa con i tappeti perfetti, scarica la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni, tappeti contemporanei

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti