Tappeti moderni in Lana o in Seta?

[fa icon="calendar"] 31/03/20 11.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti moderni in Lana o in Seta

Lana e seta sono i due materiali più comuni utilizzati nei tappeti di fascia alta. Ogni materiale offre vantaggi e svantaggi unici sia per i tessitori di tappeti che per gli acquirenti. Che tu voglia un tappeto di lusso per la tua casa o un tappeto artistico come investimento, capire il materiale è importante. Qual è la differenza tra tappeti di seta e tappeti di lana?

DIFFERENZE DURANTE LA TESSITURA

La seta è significativamente più fine della lana. Durante la tessitura, ciò consente all'artigiano di creare modelli più complessi e precisi. Naturalmente, anche i tappeti di seta sono molto più difficili da realizzare. La tessitura a mano è già un'abilità complessa e l'utilizzo di un materiale eccezionalmente raffinato richiede un livello di abilità ancora maggiore. Inoltre, la seta è più costosa da ottenere rispetto anche alle lane di alta qualità, quindi è meno probabile che venga utilizzata in un tappeto di qualità inferiore.

06_spinning2

DIFFERENZE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO

A causa del costo del materiale più elevato, ci si può aspettare che i tappeti in seta siano in genere più costosi di quelli in lana, ma i costi di manodopera e materiale non sono gli unici fattori nella valutazione di un tappeto. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie il materiale di un tappeto:

  • Durabilità: i tappeti in lana sono molto resistenti. Il vello risulta più spesso e forte e naturalmente resistente a schizzi e macchie. Puoi aspettarti che un tappeto di lana duri per decenni di uso regolare. I tappeti di seta invece sono anch'essi resistenti ma meno della lana, sono anche più sensibili alle fuoriuscite di liquidi e per questo motivo c'è la possibilità di miscelare su alcuni tappeti la seta con la lana per evidenziare gli attributi di entrambe le fibre.
  • Aspetto: la lana è un materiale attraente e può trattenere bene qualsiasi colore in modo da poter creare tappeti di qualsiasi tipo. Tuttavia, alla vista, la lana è abbastanza simile ad altri materiali. La seta, al contrario, è molto ricercata per la sua bellezza unica. Il materiale luccica ed è molto piacevole al tatto. I tappeti in seta offrono in genere anche disegni più intricati e unici.

    ST6001_ Tappeti di design
  • Cura: poiché i tappeti di lana sono resistenti, possono essere puliti in modo relativamente semplice e dovrebbero e possono essere aspirati spesso, e se poi c'è una macchia, può essere pulita con uno specifico detergente. I tappeti di seta, invece, necessitano di cure più delicate e non devono essere puliti con acqua calda o vapore. Per i tappeti di alta qualità in lana e seta, si dovrebbe prendere in considerazione l'uso di un servizio di pulizia .
  • Costo: come detto, la seta è più costosa rispetto alla lana. Non sorprende che ciò si trasferisca nel costo finale del tappeto. Inoltre, poiché i tappeti di seta sono spesso fatti per essere molto intricati, possono essere più costosi. Naturalmente, per i tappeti di fascia alta, l'arte, la provenienza e le tecniche sono spesso più importanti del materiale nel determinare i costi.

AD6115 Tappeti moderni di design

LANA O SETA: QUALE SCEGLIERE

I tappeti in lana e seta possono essere entrambi molto lussuosi e vale la pena possederli. In genere, i tappeti di seta sono più costosi e ricercati. L'esclusività della seta e l'abilità necessaria per tesserla l'hanno resa il materiale di scelta di molti abili artigiani. Se stai cercando un tappeto come opera d'arte o per esposizione, la seta è probabilmente la giusta scelta di materiale. Se vuoi un tappeto che puoi usare in una parte della tua casa comunemente visitata, la lana potrebbe essere la scelta migliore ed è spesso anche più economica.

NI1606 DETTAGLIO Tappeti moderni

ST5391 Tappeti di design-1

 

 

 

 

 

 

ALTRI MATERIALI SARTORI

Oltre alla lana e alla seta, i tappeti possono essere realizzati in lino, viscosa, bambù o seta di banana.

Se vuoi scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti contemporanei, tappeti lussuosi

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti