Tappeti Moderni: i Segreti della loro Realizzazione

[fa icon="calendar"] 09/05/19, 09:30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti Moderni_ i Segreti della loro Realizzazione

Il tappeto è un complemento d'arredo che può durare per tutta la vita, a patto che si tratti di un prodotto di alta qualità.
E' sicuramente un investimento garantito quando le materie prime utilizzate sono di provenienza naturale, filate a mano da esperti tessitori che le lavorano sapientemente mettendone in evidenza tutte le caratteristiche. 

Inoltre, per essere eccellente un tappeto deve essere realizzato interamente a mano.

Oggi esistono diverse tecniche produttive che derivano da secoli di tradizione, cultura ed esperienza manifatturiera del tappeto.
Per i non addetti ai lavori può essere complesso capire quali di questi metodi sia il più adatto a soddisfare le proprie esigenze, per questo è importante rivolgersi ad aziende produttrici esperte.

Per non arrivare del tutto impreparato, ti spieghiamo in sintesi quali sono le tecniche maggiormente utilizzate nella manifattura dei tappeti di alta qualità:

  • HANDLOOM
    Con la tecnica Handloom si realizzano tappeti moderni a mano attraverso l'intreccio di trama e ordito. Come suggerisce la parola "loom" cioè "telaio", la lavorazione viene eseguita con l'ausilio di un telaio che ne agevola il procedimento.
    Con questo tipo di manifattura si possono ottenere principalmente tappeti in tinta unita e dal design semplice.
    Alcuni esempi sono le collezioni GRAVEN, META e SAN MARCO di SartoriRugs.

  05_graven_ambient-sartorirugs

08_meta-carving_sartorirugs

04_sanmarco_ambient-sartorirugs

  •  HAND TUFTED
    E' probabilmente la tecnica più diffusa. I tappeti moderni tuftati sono realizzati con una tecnica semi-manuale che prevede la punzonatura di filati di lana, seta e viscosa in una tela di cotone fissata su un telaio. 
    I punti vengono fissati con un'apposita pistola mossa a mano da un operatore che segue il design già impostato sulla tela di base, con il filato scelto.
    Con questo procedimento è possibile realizzare qualsiasi tipo di design e forma, anche piuttosto articolato e con più colori. Ideale quindi per tappeti moderni personalizzati e per il settore contract.

06_galea_ambient-sartorirugs

03_erasmo_ambient-sartorirugs

10_celebrity_sartorirugs

  •  HAND KNOTTED
    L'arte antica dell'annodatura a mano arriva dall'Iran, dall'India e della Turchia da secoli di tradizione. I tappeti moderni realizzati con questa tecnica sono considerati i più prestigiosi oltre che i più resistenti. Sono composti da migliaia di nodi tutti fatti a mano, uno ad uno; più alto è il numero dei nodi presenti più il tappeto sarà pregiato.
    La manodopera è quindi fondamentale per produzione di questi prodotti di altissimo livello.
    I tappeti moderni annodati a mano sono robusti, ideali quindi per situazioni con intenso calpestio come negli hotel.
    Alcuni esempi di tappeti moderni hand knotted sono le collezioni NIKA, DOGE e VINTAGE firmate Sartori.

02_nika_sartorirugs

07_doge_sartorirugs

VINTAGE al posto del CRETTO

Rivolgendoti alla Sartori per l'acquisto di un tappeto moderno, verrai supportato dal team di esperti in produzione e potrai sfruttare, in ogni fase progettuale, preziosi consigli per ottenere il tuo tappeto perfetto.

Se hai già un'idea e vuoi svilupparla, inviaci una mail ad info@sartori-rugs.com .

Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti