Oggi, nel web si può trovare di tutto, soprattutto tappeti moderni di scarsa qualità. Chi desidera acquistare un tappeto, difficilmente è a conoscenza di tutte le procedure di produzione e molto spesso si affida esclusivamente alle proprie sensazioni e alle parole del venditore. Questo non è sufficiente per essere sicuri di fare l’acquisto migliore.
I tappeti moderni presenti oggi sul mercato sono molto diversi da quelli che abbiamo scelto di trattare: forse si somigliano ma non hanno lo stesso livello qualitativo e questo giustifica le possibili, se pur piccole, differenze di prezzo.
Sono i particolari che fanno la differenza tra un tappeto di qualità e tutti gli altri. Vediamo quindi come si differenziano i tappeti in base alle tecniche di produzione.
- HAND-KNOTTED. Questa è la tecnica più qualitativa, e dove abbiamo una manualità che rende il prodotto unico. Il tappeto viene realizzato a mano con migliaia di nodi fatti uno a uno. Più nodi per metro quadro possiamo contare e più la qualità è alta. La manodopera per la produzione di questo tappeto è una voce molto importante nella costruzione del valore, e il prodotto finale che ne consegue è qualitativamente il top di gamma, anche perché è maggiore la definizione del disegno, così come le possibilità di manutenzione e di restauro, ed in generale il prestigio del manufatto. Il tempo necessario alla produzione è più lungo, gli operatori necessari sono almeno tre, e l’avanzamento giornaliero è di qualche decina di centimetri al giorno. E’ facile riconoscere un tappeto annodato a mano: girando il tappeto e guardando il retro si potrà scorgere lo stesso disegno che si vede davanti.
- HANDLOOM. Questa tecnica è la più utilizzata per la produzione dei tappeti con design semplici: tinta unita, pochi colori o semplici forme geometriche. Questa tecnica abbina un’annodatura dei fili particolare che conferisce una lunga resistenza e durata, ad un prezzo di fabbricazione pari a quello del taftato, essendo la sua produzione molto più rapida di un hand-knotted. Ovviamente resta anche il vantaggio della manutenzione, essendo annodato. E’ dunque un ottimo compromesso fra qualità e prezzo. Il punto debole di questa qualità restano i limiti dei design attuabili.
- HAND-TUFTED. Questa è una tecnica molto diffusa che prevede l’utilizzo di una specie di pistola automatica, mossa a mano da un operatore che segue un design già impostato su una rete base, con il filo del materiale che vogliamo utilizzare. Il retro di questo tipo di tappeto mostra un tessuto che copre uno strato di colla che serve per non far muovere i fili del vello una volta “sparati”. Non è dunque possibile vedere il design del tappeto dal retro. Sono tre i punti di forza di questa qualità: rapidità di produzione, buona definizione dei pattern e prezzo finale decisamente abbordabile.
Per scoprire tutti i segreti su come arredare la tua casa con i tappeti perfetti, leggi la guida gratuita!