Per ogni stile d'arredo si possono scegliere tappeti moderni perfetti a rendere l'ambiente accogliente, facendo risaltare il mobilio e donando un tocco personale alla casa.
Per compiere un investimento sicuro e di qualità, è bene avere le idee chiare su quali siano i requisiti da ricercare nei migliori tappeti moderni disponibili sul mercato.Il tappeto è certamente il complemento d'arredo, che più di tutti gli altri, viene scelto per soddisfare un gusto estetico personale; ma bisogna considerare anche la sua funzione ed il luogo in cui verrà collocato. Queste valutazioni sono necessarie per orientarsi verso una scelta mirata, selezionando i tappeti moderni dalle giuste dimensioni, forme e materiali.
Proprio i materiali possono fare la differenza sia sull'estetica dell'intero ambiente, sia sulla durata del prodotto.
Generalizzando, possiamo suddividere i tappeti moderni in due macro tipologie: quelli meccanici realizzati con fibre artificiali, e quelli artigianali realizzati con fibre naturali e filate a mano.
I primi sono quelli meccanici e certamente i più economici, ma anche meno pregiati e robusti.
Solitamente vengono realizzati con fibre di nylon e polipropilene, anche in composizione mista, attraverso un procedimento automatizzato della macchina.
Tutt'altra tipologia, invece, è quella dei tappeti moderni creati con l'utilizzo di filati 100% naturali. Oltre al valore intrinseco dell'artigianalità, possiedono una morbidezza unica e durano per tutta la vita.
Le fibre possono essere di origine animale o vegetale, come seta e lana nel primo caso, o come banana silk, bamboo silk e coconut silk nel secondo.
Ognuna di queste fibre rende il tappeto più o meno adatto a determinati ambienti.
Ad esempio, nel caso di luoghi pubblici come hotel e negozi, è consigliabile optare per un tappeto in lana, meglio se annodato, molto resistente al continuo calpestio e facilmente lavabile.
I filati setosi estratti dalle piante, hanno la caratteristica di essere molto simili alla seta animale, avendo lo stesso effetto di lucentezza e morbidezza al tatto, ma acquistabili ad un prezzo più basso.
Più adatti al residenziale, i tappeti moderni in fibra vegetale, donano ad ogni stanza luce e raffinatezza.
Si possono trovare in commercio, sia tappeti moderni realizzati con un unico materiale naturale (esempio: 100% lana), sia con una composizione mista di più materiali (esempio: 20% lana - 80% bamboo silk).
Il nostro consiglio è quello di raccogliere più informazioni possibili sul prodotto che desiderate acquistare e possibilmente, richiederne il certificato di autenticità presso il negozio.
I dettagli fanno la differenza, e un bel tappeto può rendere davvero unica la tua casa.
Se desideri sapere tutto su come scegliere i tappeti moderni perfetti per te, scarica la nostra guida gratuita!