Tappeti Moderni: Che Fibra Scegliere?

[fa icon="calendar"] 30/06/20 10.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Tappeti Moderni Che Fibra Scegliere

Ad ogni arredamento contemporaneo corrispondono tappeti moderni perfetti per rendere l'ambiente accogliente, risaltando mobili ed imbottiti con un tocco di unicità.
Per compiere un investimento sicuro e di qualità, è bene avere le idee chiare su quali siano i requisiti da ricercare nei migliori tappeti moderni disponibili sul mercato.Il tappeto è certamente il complemento d'arredo, che più di tutti gli altri, viene scelto per soddisfare un gusto estetico personale; ma bisogna considerare anche la sua funzione ed il luogo in cui verrà collocato. Queste valutazioni sono necessarie per orientarsi verso una scelta mirata, selezionando i tappeti moderni dalle giuste dimensioni, forme e materiali.

Proprio i materiali possono fare la differenza sia nell'estetica dell'intero ambiente, sia nella durata del prodotto.

materiali.jpg

Esistono tappeti moderni di 2 differenti tipologie: quelli meccanici realizzati con fibre artificiali, e quelli artigianali realizzati con fibre naturali e filate a mano.

I prodotti meccanici sono certamente i più economici, ma anche meno pregiati e robusti.
Solitamente vengono realizzati con fibre come il nylon e il polipropilene, anche in composizione mista, attraverso un procedimento automatizzato della macchina.

moquette_materiali.jpg

I tappeti moderni creati con l'utilizzo di filati maturali al 100%, invece, oltre al valore intrinseco dell'artigianalità, possiedono una morbidezza unica e durano per tutta la vita.
Le fibre possono essere di origine animale o vegetale, come la seta e la lana nel primo caso, o come banana silk e bamboo silk nel secondo.

Ognuna di esse dona al tappeto caratteristiche che lo rendono più o meno adatto ad alcuni utilizzi. Ad esempio, nel caso di luoghi pubblici come hotel e negozi, è consigliabile optare per un tappeto in lana, molto resistente al continuo calpestio e facilmente lavabile.

materiali_lana.jpg

I filati estratti da diverse parti di piante, hanno la caratteristica di essere molto simili alla seta animale, avendo lo stesso effetto di lucentezza e morbidezza al tatto, ma acquistabili ad un prezzo più basso.
Più adatti al residenziale, i tappeti moderni in fibra vegetale, donano ad ogni stanza luce e raffinatezza.  

materiali-silk.jpg

Si possono trovare in commercio, sia tappeti moderni realizzati con un unico materiale naturale (esempio: 100% lana), sia con una composizione mista di più materiali (esempio: 20% lana - 80% bamboo silk).

Il nostro consiglio è quello di raccogliere più informazioni possibili sul prodotto che desiderate acquistare e possibilmente, richiederne il certificato di autenticità presso il negozio.

I dettagli fanno la differenza, e un bel tappeto può rendere davvero unica la tua casa.
Se desideri sapere tutto su come scegliere i tappeti moderni perfetti per te, scarica subito la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti