Posizionare Tappeti Moderni: 5 errori da evitare

[fa icon="calendar"] 12/11/19 9.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Posizionare Tappeti Moderni 5 errori da evitare

Quando si prende la decisione di introdurre un tappeto nella propria abitazione, a far da padrone vi sono diversi fattori quali il budget a disposizione, lo stile dell’arredamento, i propri gusti e la fantasia del tappeto che risultano determinanti nella scelta. Ma alla fine di tutto ciò, sorge la domanda più importante di tutte, dove e come posizionare il tappeto? Oggi parliamo di quali sono gli errori più comuni da evitare nel posizionamento di un tappeto.

 

I gusti e le tendenze in fatto di arredamento sono ormai cambiati, ad oggi il tappeto deve far esaltare l’armonia e la bellezza dell’ambiente nel quale viene inserito, senza esserne il protagonista assoluto e senza avere un ruolo preciso.
Vediamo quindi quali sono alcuni degli errori più comuni da evitare nel posizionamento di un tappeto.

1. Disporre il tappeto troppo vicino alle pareti

Lasciare spazio tra il tappeto e i muri circostanti conferisce armonia, proporzione e ariosità all’ambiente. Scegliere un tappeto troppo grande, o posizionarlo troppo vicino alla parete, rischia di creare un effetto moquette, claustrofobico al fine di far risaltare molto poco l'arredamento e il tappeto stesso

Se dovessimo dare una regola generale nel posizionamento del tappeto, ovviamente eccezioni a parte, consiglieremmo di lasciare circa 40 cm tra tappeto e parete.

2. I tappeti troppo piccoli non fanno per noi

Less is more non è sempre vero. Se un tappeto troppo grande rischia di penalizzare il vostro ambiente, lo stesso vale per un tappeto piccolo.

CE6100 Tappeti di design

A volte un tappeto troppo piccolo, posizionato ad esempio in un salotto, rende la stanza ancora più vuota e triste, perdendosi a discapito del suo pregio e fattura.

3. Coprire bei pavimenti

Spesso i tappeti sono percepiti come un semplice oggetto utile a coprire il pavimento. Niente di più errato!

Usare un tappeto orientale per coprire un brutto pavimento, vecchio e rovinato, può essere una mossa astuta. Tuttavia, l’utilizzo di molteplici tappeti ravvicinati e di grandi dimensioni su pavimenti in legno o materiali pregiati è senz'altro sconsigliato.

Un bel pavimento farà solo da cornice al bellissimo tappeto che ci posizionerete sopra, a patto però che sia della giusta dimensione, come detto in precedenza.

4. La dimensione giusta per un tappeto da sala da pranzo

Quando si sceglie un tappeto per la sala da pranzo è buona norma che esso sia più grande della zona occupata dal tavolo e dalle sedie.

Un tappeto che sporge circa 60 cm ai lati di un tavolo ha diversi vantaggi:

NI1600 Tappeti moderni
  • rende più armoniosa la zona pranzo (un tappeto troppo piccolo si noterebbe poco);
  • facilita lo spostamento delle sedie, senza che si blocchino sui bordi del tappeto;
  • evita che le parti più fragili del tappeto, ovvero bordi e frange, si rovinino per il continuo sfregamento delle gambe delle sedie.

Lo stesso vale anche per la camera da letto. Se invece dei singoli scendiletto preferite un tappeto di grandi dimensioni che copra tutta la zona sottostante il letto, è buona norma che esso sporga di almeno 30 cm sui tre lati.

5. Accostare tra loro tappeti troppo diversi

Accostare tra loro tappeti di colori e stili troppo diversi rischia di creare un effetto confusionario.

Sia ben chiaro però che i tappeti non devono essere identici tra loro, ma semplicemente avere caratteristiche simili, colori affini e risultare armonici con l’ambiente circostante.

Altri consigli sul posizionamento di un tappeto

Provare sempre il tappeto prima di acquistarlo

L’ideale, prima dell’acquisto, è provare il tappeto a casa, in modo tale da capire se il manufatto è in armonia con il resto dell’ambiente e annullare così ogni dubbio.
Una delle caratteristiche che distingue noi della Sartori è la possibilità di portare a casa il tappeto/i sui quali siete indecisi, in modo tale che possiate posizionarlo, provarlo e sceglierlo.

Posizionare il tappeto rispetto alla fonte di luce

Può sembrare un elemento banale, ma non sottovalutatelo!

In base a come viene posizionato il tappeto e in relazione alla luce, esso risulta notevolmente diverso: posizionandolo il verso del vello (pelo) dalla parte opposta rispetto alla fonte di luce, i colori del tappeto risalteranno maggiormente.

 

Affidatevi sempre ad esperti e lasciatevi consigliare. Disponibilità, trasparenza e affidabilità sono fondamentali nella corretta scelta del tappeto.

 

Acquistare un tappeto significa rendere una casa elegante e raffinata, con uno stile senza tempo. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Arredare con i tappeti, tappeti contemporanei

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti