Posizionamento di un Tappeto: 5 Consigli Utili

[fa icon="calendar"] 07/05/20 11.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Posizionamento di un Tappeto 5 Consigli Utili

I gusti e le tendenze in fatto di arredamento sono cambiati, oggigiorno il tappeto deve far esaltare l’armonia e la bellezza dell’ambiente nel quale viene inserito, senza esserne il protagonista assoluto.
Vediamo quindi quali sono alcuni degli errori più comuni da evitare nel posizionamento di un tappeto.

1. Lasciare spazio tra la parete e il tappeto

Lasciare spazio tra tappeto e i muri circostanti conferisce armonia, proporzione e ariosità all'ambiente. Prediligere un tappeto troppo grande, o posizionarlo troppo vicino alla parete, rischia di creare un effetto moquette e si rischia di far risaltare poco sia l’arredamento circostante che la bellezza del vostro tappeto.

Se dovessimo dare una regola generale nel posizionamento del tappeto, qualche eccezione a parte, consiglieremmo di lasciare circa 40 cm tra tappeto e parete.

WI2325 tappeti moderni (2)

2. Non scegliere un tappeto troppo piccolo

Less is more non è sempre vero. Se un tappeto troppo grande rischia di penalizzare il vostro ambiente, lo stesso vale per un tappeto piccolo.

A volte un tappeto troppo piccolo, posizionato ad esempio in un salotto, rende la stanza ancora più vuota e dozzinale, lasciando disperdere tutto il suo pregio e fattura.

 

3. Coprire bei pavimenti

Spesso i tappeti sono percepiti come un semplice oggetto utile a coprire il pavimento. Niente di più errato!

Usare un tappeto orientale per coprire un brutto pavimento, vecchio e rovinato, può essere una mossa astuta. Tuttavia, l’utilizzo di molteplici tappeti ravvicinati e di grandi dimensioni su pavimenti in legno o materiali pregiati è senz'altro sconsigliato.

Un bel pavimento farà solo da cornice al bellissimo tappeto orientale che ci posizionerete sopra, a patto però che sia della giusta dimensione.

Una valida alternativa sono le corsie, tappeti che impreziosiranno il vostro ambiente accostandosi al vostro pavimento in totale armonia.

4. Tappeto in sala da pranzo

Quando si sceglie un tappeto per la sala da pranzo è buona norma che esso sia più grande della zona occupata dal tavolo e dalle sedie.

Un tappeto che sporge circa 60 cm ai lati di un tavolo ha diversi vantaggi:

  • rende più armoniosa la zona pranzo, impreziosendola (un tappeto troppo piccolo si noterebbe poco);
  • facilita lo spostamento delle sedie, senza che si blocchino sui bordi del tappeto;
  • evita che le parti più fragili del tappeto, ovvero bordi e frange, si rovinino per il continuo sfregamento delle gambe delle sedie.

Lo stesso vale anche per la camera da letto. Se invece dei singoli scendiletto preferite un tappeto di grandi dimensioni che copra tutta la zona sottostante il letto, è buona norma che esso sporga di almeno 30 cm sui tre lati.

IMG_20190902_170944

5. Non accostare tra loro tappeti troppo diversi

Accostare tra loro tappeti di colori e stili troppo diversi rischia di creare un effetto confusionario.

Sia ben chiaro però che i tappeti non devono essere identici tra loro, ma semplicemente avere caratteristiche simili e risultare armonici con l’ambiente circostante.

Altri consigli sul posizionamento di un tappeto

Provare sempre il tappeto prima di acquistarlo

L’ideale, prima dell’acquisto, è provare il tappeto a casa, in modo tale da capire se il manufatto è in armonia con il resto dell’ambiente e annullare così ogni dubbio.
Noi di Sartori vi offriamo la possibilità di portare a casa il tappeto/i sui quali siete indecisi, in modo tale possiate posizionarlo, provarlo e sceglierlo.

Posizionare il tappeto rispetto alla fonte di luce

Può sembrare un elemento banale, ma non è da sottovalutare.

In base a come viene posizionato il tappeto e in relazione alla luce, esso risulta molto diverso. Infatti posizionare il verso del vello (pelo) dalla parte opposta rispetto alla fonte di luce farà risultare maggiormente i colori del tappeto.

ST6001_ Tappeti di design

Affidatevi sempre ad esperti e lasciatevi consigliare. Affidabilità e disponibilità sono caratteristiche che troverete sicuramente qui alla Sartori.

Se vuoi scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti