Perché comprare un tappeto Handtufted?

[fa icon="calendar"] 08/03/24 9.48 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

 Perché-comprare-un-tappeto-Handtufted

Un tappeto taftato a mano viene realizzato con una particolare tecnica artigianale, che prevede l’uso di un gancio o di una pistola mossa a mano da un operatore che segue un design già impostato su una rete base. Grazie all’uso di un apposito utensile, progettato proprio per la realizzazione del tappeto, il processo produttivo risulta molto più veloce rispetto a quello necessario per la creazione di un tappeto annodato a mano.

Il retro di questo tipo di tappeto mostra un lining in tessuto che copre uno strato di colla che serve per non far muovere i fili del vello una volta “sparati”. Non è dunque possibile vedere il design del tappeto dal retro del tappeto.

 

IMG_1687

 

In genere, il disegno del tappeto da realizzare viene disegnato o stampato sul retro della tela. Questa traccia farà da guida per l’artigiano che ha il compito di taftare il tappeto. Se si usa una pistola, il processo è quasi del tutto automatizzato: basterà infilare nella pistola di volta in volta la fibra del colore da usare. In questo modo, azionando la pistola in corrispondenza delle varie sezioni colorate, si compone rapidamente il disegno del tappeto.
Il principale punto di forza di questa qualità è la buona definizione del pattern (ottimo per i progetti contrat).

 

hand-tufted-and-fresh-sienna-kids-rugs

 

Dove posizionarlo?

Per capire dove posizionare al meglio questo tappeto è opportuno sapere che il fatto che il tessuto del tappeto venga incollato alla base fa sì che la durata sia inferiore rispetto ad un tappeto annodato a mano.
Si consiglia di escludere le zone della casa più trafficate come come la zona dell’ingresso, il soggiorno, il salone e i corridoi. Considerando anche che spesso i tappeti taftati sono morbidi al tatto, possono trovare felicemente spazio nelle camere da letto oppure in una cabina armadio.
Spesso si sceglie di arredare con un tappeto taftato quando si ha la necessità di inserire una nota di colore nell’ambiente.

Infine, se si sta considerando l’acquisto di un tappeto taftato, è bene ricordare che è un tipo di tappeto che richiede una manutenzione costante

Le nostre collezioni handtufted sono: Burano, Celebrity, Giovi, Marea, Ducale, Accademia, Erasmo e Galea

 

CE7209 Tappeti di design

 

Esaminare la lavorazione aiuta a capire l’importanza di questo oggetto pregiato.

Scopri tutti i segreti per arredare la tua casa con i tappeti perfetti, scarica la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

 

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti