Oltre ogni Limite con i Tappeti Persiani

[fa icon="calendar"] 08/02/22 10.31 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

oltre ogni limite con i tappeti persiani

Vi siete mai chiesti qual è il tappeto più grande del mondo?

Annodato a mano interamente a mano, il tappeto più grande del mondo è ovviamente un tappeto persiano, e si trova ad Abu Dhabi, nella moschea di Sheikh Zayed.

Realizzato dalla compagnia Iran Carpet Company e pensato da Ali Khaliqi, il tappeto è stato tessuto interamente a mano da 1.200 artisti iraniani che hanno impiegato un anno e mezzo per completare l’opera. Le decorazioni raffigurano i tradizionali disegni persiani: cinque grandi medaglioni e motivi floreali.

L’interno della moschea di Sheikh Zayed

Il tappeto pesa 48 tonnellate, è stato realizzato in lana (72%) e cotone (28%), tessuti che sono stati colorati usando pigmenti naturali e tessuto utilizzando oltre 2 miliardi di nodi.

Viste le imponenti dimensioni, il tappeto è stato inizialmente creato su 9 telai separati. Le parti, una volta completate, sono state spedite ad Abu Dhabi e cucite tra loro direttamente all’interno della moschea dagli stessi artigiani, così da creare un pezzo unico.

La grandezza del tappeto è di circa 5.600 metri quadri … Per farvi capire di che grandezza stiamo parlando basta pensare che un campo da calcio misura circa 7.000 mq.

Il tappeto completo prima di essere installato nella moschea (ancora in costruzione).

Sartori, con questo esempio di lavoro immenso, non si pone limiti nella creazione di tappeti di grandi dimensioni. Infatti, avendo un centro stile con persone altamente qualificate, è in grado di progettare tappeti personalizzati di ogni genere. Il team Sartori si occuperà della parte progettuale in tutte le sue fasi fino alla creazione del prodotto finito.

Sheikh Palace Qatar

Uno dei progetti di cui andiamo molto fieri è quello per il Palazzo dello Sceicco in Qatar. Abbiamo realizzato un grosso progetto nel creare tre tappeti personalizzati da inserire in varie sale del palazzo dello Sceicco in Qatar.

Contract Habitat_tappeto personalizzato6-1

L'esigenza progettuale di un tappeto di grandi dimensioni in un unico pezzo ha fatto si che si dovesse creare un telaio adatto a sopportare la realizzazione di questi tre manufatti in lana. I singoli tappeti hanno una superficie di 500mq ed un peso di 1500kg ciascuno.

Contract Habitat_tappeto personalizzato4-1

Creazione del telaio e inizio dei lavori

Tutti i disegni sono stati creati a mano con la tecnica del carving ovvero l'intaglio minuzioso per far risaltare il design richiesto. Per questo progetto, la Sartori si è occupata direttamente della spedizione e della posa dei prodotti finiti.

Contract Habitat_tappeto personalizzato7-1

Contract Habitat_tappeto personalizzato9-2

La Sartori è sempre pronta ad accettare nuove sfide per creare progetti unici e di qualità.

Acquistare un tappeto significa rendere una casa elegante e raffinata, con uno stile senza tempo. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Tappeti persiani moderni, tappeti personalizzati, tappeti lussuosi

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti