I tappeti con la lavorazione Zili hanno una intelaiatura piatta, intrecciata a mano. Hanno uno spessore di circa 10 mm.
I materiali usati sono lana, sisal e pet, ideali per la loro robustezza con la possibilità di creare disegni geometrici o cornici.
C’è la possibilità di finire i bordi con cimosa, cucitura o frange.
Sono completamente personalizzabili, si possono scegliere colori e forme, disponibile in quadrato, rettangolare e rotondo.
Con la lana è possibile ricreare l’effetto “abrush”, il tipico scambio di colore delle lane grezze.
Cosa contraddistingue questa collezione dalle altre?
La collezione Zili Pet è ecosostenibile perché i materiali pet con la quale vengono realizzati i tappeti sono completamente riciclati e provengono dalla lavorazione delle bottiglie in plastica usate. Le bottiglie vengono raccolte, divise per colore, lavate e sottoposte a un procedimento che ne prevede la riduzione in scaglie e la fusione per ottenere il filato continuo che verrà poi utilizzato per la tessitura dei tappeti.
In questo modo non solo si riduce l’inquinamento e si approccia il mondo del design con mentalità ecologica, ma è anche possibile ottenere un prodotto finale perfetto per l’uso esterno: tanto bello quanto resistente all’uso e all’esposizione costante alle intemperie e alla luce del sole.
I tessuti ottenuti con questa metodologia sono eleganti e sostenibili; la loro versatilità li rende adatti anche all’uso in ambienti interni e di charme, grazie anche alle caratteristiche di sicurezza che li rendono così unici.
Scopri tutte le collezioni di tinta unita presenti nel catalogo Sartori!