Le 4 Migliori Tipologie di Tappeti Persiani Moderni

[fa icon="calendar"] 27/01/17 15.40 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

le-4-migliori-tipologie-di-tappeti-persiani-moderni.png

 I tappeti persiani affondano le proprie radici in epoche antiche, i primi manufatti orientali sarebbero datati V o VI secolo per poi arrivare in Persia nell' XI secolo.

Fino ai giorni nostri, i tappeti persiani classici hanno fatto parte dell'arredamento di casa, garantendone un aspetto raffinato grazie ai motivi floreali tipici del prodotto originale.
Sono da sempre considerati molto più di un semplice complemento d'arredo: la loro manifattura pregiata, infatti, li rende un vero e proprio investimento senza tempo.

Oggi l'interior design ha rivoluzionato completamente i canoni estetici dell'arredo, e viene quindi naturale chiedersi se c'è ancora posto per gli antichi e maestosi tappeti persiani.
La risposta, per nulla scontata, è sì... purché siano stati rivisitati in chiave moderna.

Negli ultimi anni, i migliori produttori di tappeti si sono prodigati nello studio e nello sviluppo di un perfetto restyling del tappeto persiano, dando vita così ad una nuova categoria di prodotto, in cui la tradizione e l'innovazione si fondono insieme.

Possiamo suddividere queste nuove creazioni in 4 tipologie differenti:

  1. Tappeti Persiani Moderni Interi
    Si tratta di una selezione di manufatti vecchi o antichi, che possono avere anche 80 anni.
    Questi tappeti vengono semplicemente fatti scolorire naturalmente al sole, per poi essere ricolorati con tinte attuali come il grigio perla, l' azzurro cielo e l'avana. Sono perfetti per essere abbinati al design delle case contemporanee.

 persiani-moderni1.jpg

  1. Tappeti Persiani Moderni Patchwork
    Rispetto agli interi, i tappeti patckwork subiscono due ulteriori passaggi produttivi subito dopo la colorazione, ovvero il taglio e la cucitura a mano.
    Per rendere la composizione armoniosa, un team di esperti studia la disposizione dei diversi pezzi e le loro dimensioni. Infine, una volta determinato il posizionamento, le parti vengono unite con cuciture a vista che enfatizzano gradevolmente l'effetto patchwork.

 persiani-moderni2.jpg

  1. Tappeti Persiani Old Vintage
    Questa tipologia indica manufatti che si sono conservati perfettamente nei colori e nella trama, e per questo motivo non vengono sottoposti al processo di decolorazione solare e a nuova colorazione. Nonostante mantengano i colori originali, vengono però tagliati e ricuciti a patchwork per apparire attuali e soddisfare le richieste del mercato.

 persiani-moderni3.jpg

  1. Tappeti Persiani Moderni Hand Painted
    Con "hand painted" o pittura a mano, si identifica una lavorazione finale che viene realizzata sia su tappeti interi che patchwork.
    Questo tocco artistico viene realizzato da studentesse di belle arti o artisti iraniani, che con colori appositi e piccoli pennelli, dipingono motivi floreali o geometrici su parti del tappeto o sull'intera superficie. In questo prodotto, oltre ad una storia di tradizioni culturali antiche, troviamo il valore aggiunto dell'arte.

 persiani-moderni4.jpg

Il design moderno è anche sinonimo di personalizzazione degli ambienti.
Se consideriamo che ogni singolo tappeto persiano moderno è assolutamente unico al mondo ed irripetibile, è ovvio che diventa un oggetto indispensabile per realizzare spazi esclusivi e personali.

 

Se vuoi sapere quali sono i migliori tappeti per personalizzare la tua casa, scarica subito la nostra guida gratuita!

 New Call-to-action

Categorie: Tappeti persiani moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti