Quando si prende la decisione di introdurre un tappeto nella propria abitazione, a far da padrone vi sono diversi fattori quali il budget a disposizione, lo stile dell’arredamento, i propri gusti e la fantasia del tappeto che risultano determinanti nella scelta. Anche i colori non vanno sottovalutati: il grigio per esempio è tra quelli più complicati tra cui scegliere. Le varie tonalità di questo colore, scelte con logica e accuratezza, sono in grado di creare ambienti sofisticati e moderni allo stesso tempo, curati nei minimi particolari.
Il Grigio: colore sottovalutato
Il grigio potrebbe sembrare un colore semplice, di facile utilizzazione, ma non lo è. Viene spesso sottovalutato e non può essere di certo paragonato al bianco ed al nero, si tratta di un colore! Può variare da un' antracite ad un quasi bianco, può tendere poi al beige, al violetto, perfino all’ azzurro, assumere toni cupi o chiari, può trasmettere sensazioni di calore o risultare molto freddo. Presenta davvero una grande varietà di toni donando agli ambienti semplicità ed eleganza.
Tappeto Grigio: come ambientarlo
Il grigio in tutte le sue sfumature lo troviamo prevalentemente nei tappeti moderni e contemporanei. Le varianti di tono, sfumature del grigio a volte presenti nello stesso pezzo, rendono il tappeto più facilmente ambientabile. Teniamo presente però che anche se il tappeto grigio appare neutro, e quindi può risultare facile collocarlo in ogni tipo di residenza, per dare più calore è necessario un tappeto grigio tendente al beige, mentre se si desidera rendere più elegante il nostro ambiente raffreddando l’atmosfera, un tappeto grigio-azzurro farà al caso nostro.
Vediamo che cosa significa arredare con i tappeti moderni e contemporanei di Sartori Rugs e quali splendide collezioni offrono i più bei tappeti grigi.
GALEA
Galea è una collezione che riprende i pattern iconici dei tappeti di maggior successo nella storia dell’azienda.
In questo modo la Sartori mantiene la filosofia e il DNA del proprio marchio coniugando insieme il concetto di lusso e design utilizzando dei filati di origine 100% vegetale che rendono i tappeti Galea morbidi e setosi.
Con questi esempi si nota la differenza tra i due diversi grigi: quello caldo a destra e quello più freddo a sinistra.
SAN MARCO
I tappeti San Marco sono prodotti con una fibra naturale che ha le stesse caratteristiche di lucentezza e morbidezza di quella originale ma è meno costosa. Scegliendo un tappeto della collezione San Marco, avrete un tappeto di design made in Italy di grande eleganza, soffice e setoso al tatto e dai colori brillanti. Qui il grigio risulta tendere leggermente verso il beige per inserirsi al meglio nell'ambiente circostante.
NIKA
Nika è una collezione di tappeti molti fini, annodati a mano da esperti tessitori.
L’antica tecnica dell’annodatura a mano e le materie prime di alta qualità, rendono questo prodotto molto pregiato.
I tappeti Nika vengono realizzati con una fibra estremamente morbida e setosa di origine vegetale, estratta dalla pianta di bambù. In questo esempio il grigio predominante è color antracite quindi un grigio molto scuro. In questo caso mescolato con il beige per dare un contrasto chiaro-scuro al fine di poterlo adattare anche a più ambienti.
VINTAGE
I tappeti moderni vintage rappresentano un mix di tradizione e rinnovamento, classicismo e modernità, che ne fa un prodotto dal fascino unico e ideale per essere collocato anche in ambienti di design. Come potrete notare anche in questa collezione il grigio è sempre presente in tutte le sue sfumature, dalla più scura alla più chiara tendente al beige.
Acquistare un tappeto significa rendere una casa elegante e raffinata, con uno stile senza tempo. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!