Consigli arredo: Come Arredare Con I Tappeti Persiani Moderni

[fa icon="calendar"] 17/07/18 17.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Consigli-arredo_Come-Arredare-Con-I-Tappeti-Persiani-Moderni

I tappeti persiani moderni sono un ottimo investimento se ciò che si desidera è dare un tono più deciso alla propria casa, definire lo stile desiderato e rivoluzionare l’aspetto di una stanza.

Il punto forte di questi complementi d'arredo è la versatilità, in quanto sanno adattarsi perfettamente ad ogni contesto: salotti, sale da pranzo, camere, corridoi e perfino cucine e sale da bagno.

I tappeti persiani moderni sono elementi immancabili per uno stile elegante e raffinato: riscaldano l’ambiente con quel tocco caldo orientale e ricco di antiche tradizioni.

Con l’ausilio di questi elementi è possibile ridimensionare e stravolgere l’aspetto iniziale di una stanza, rinnovandola a tal punto da non farla sembrare più la stessa.

Si tratta di manufatti realizzati artigianalmente, pezzi unici, irripetibili, prodotti originali il cui punto di forza è l'esclusività.

In quanto prodotti realizzati artigianalmente, e non a macchina, il disegno non è mai uguale ad altri, caratteristica che li contraddistingue rendendoli unici nel loro genere, semplicemente autentici.

Negli ultimi anni, i migliori produttori di tappeti si sono prodigati nello studio e nello sviluppo di un perfetto restyling del tappeto persiano, dando vita così ad una nuova categoria di prodotto, in cui la tradizione e l'innovazione si fondono insieme.

Possiamo suddividere queste nuove creazioni in 4 tipologie differenti:

 

  1. Tappeti Persiani Moderni Interi
    Si tratta di una selezione di manufatti vecchi o antichi, che possono avere anche 80 anni.
    Questi tappeti vengono semplicemente fatti scolorire naturalmente al sole, per poi essere ricolorati con tinte attuali come il grigio perla, l' azzurro cielo e l'avana. Sono perfetti per essere abbinati al design delle case contemporanee.

1

salotto1

tappeti persiani pregiati vintage.jpg 

 

  1. Tappeti Persiani Moderni Patchwork
    Rispetto agli interi, i tappeti patckwork subiscono due ulteriori passaggi produttivi subito dopo la colorazione, ovvero il taglio e la cucitura a mano.
    Per rendere la composizione armoniosa, un team di esperti studia la disposizione dei diversi pezzi e le loro dimensioni. Infine, una volta determinato il posizionamento, le parti vengono unite con cuciture a vista che enfatizzano gradevolmente l'effetto patchwork.

tappeti persiani moderni.jpg

salotto2 

"UN CONSIGLIO IN PIù: Arredare con tappeti persiani moderni può essere un’operazione complessa se non si sa quali elementi osservare. Innanzitutto, come prima cosa, è importante pensare al contesto che ospiterà il tappeto, inquadrandone lo stile ed i colori prevalenti."

 

  1. Tappeti Persiani Old Vintage
    Questa tipologia indica manufatti che si sono conservati perfettamente nei colori e nella trama, e per questo motivo non vengono sottoposti al processo di decolorazione solare e a nuova colorazione. Nonostante mantengano i colori originali, vengono però tagliati e ricuciti a patchwork per apparire attuali e soddisfare le richieste del mercato.

salotto3

persiani-moderni3

Se ciò che si desidera è un tappeto moderno che sfiori lo stile neoclassico, un manufatto con colori originali che lasci intravedere ancora il disegno originale, è la scelta più giusta.

 

  1. Tappeti Persiani Moderni Hand Painted
    Con "hand painted" o pittura a mano, si identifica una lavorazione finale che viene realizzata sia su tappeti interi che patchwork.
    Questo tocco artistico viene realizzato da studentesse di belle arti o artisti iraniani, che con colori appositi e piccoli pennelli, dipingono motivi floreali o geometrici su parti del tappeto o sull'intera superficie. In questo prodotto, oltre ad una storia di tradizioni culturali antiche, troviamo il valore aggiunto dell'arte.

tappeti-orientali-moderni_1
tappeti-orientali-moderni_2

 

Per scoprire come combinare i colori e gli stili, dando vita alla casa dei tuoi sogni, e scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

 

Categorie: Tappeti persiani moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti