Con la tecnica Handloom si realizzano tappeti moderni a mano attraverso l'intreccio di trama e ordito. Come suggerisce la parola "loom" cioè "telaio", la lavorazione viene eseguita con l'ausilio di un telaio che ne agevola il procedimento.
I tappeti sono prodotti usando un telaio verticale, mentre i fili sono intrecciati a mano. Molti modelli sono a pelo corto, che li rende morbidi e confortevoli sotto i piedi. Le fibre disponibili per questa lavorazione sono: lana, viscosa, acrilico, seta di banana, seta, pet, c’è inoltre la possibilità di scegliere più fibre da utilizzare nel tappeto.
Questa tecnica abbina un’annodatura dei fili particolare che conferisce una lunga resistenza e durata, ad un prezzo di fabbricazione pari a quello del taftato, essendo la sua produzione molto più rapida di un hand-knotted. È dunque un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.
Con questo tipo di manifattura si possono ottenere principalmente tappeti in tinta unita e dal design semplice.
Alcuni esempi sono le collezioni nostre collezioni GRAVEN, META e SAN MARCO
GRAVEN
Il tappeto viene utilizzato come una tela bianca sulla quale “scolpire” l’opera. Estremamente innovativo, questo prodotto si colloca perfettamente negli ambienti di design. Il suo valore aggiunto è l’unicità, infatti, proprio come un’opera d’arte non è riproducibile in serie.
Sarà possibile scegliere una linea guida del disegno ma ogni pezzo sarà assolutamente unico e differente dagli altri. Ispirata al mondo dell’arte contemporanea, la collezione di tappeti Graven è senza dubbio la più artistica di tutta la produzione Sartori.
Come i grandi artisti del secolo scorso gettavano sulla tela la loro creatività, allo stesso modo vengono creati questi tappeti, in cui la gestualità ne caratterizza il design.
SAN MARCO
La collezione San Marco nasce da un’attenta analisi di mercato, dalla quale emerge una richiesta sempre più frequente di tappeti in seta.
Per soddisfare questa domanda, il nostro centro stile ha testato diversi materiali,
scegliendo tra questi una fibra vegetale, ricavata dagli alberi di banano.
Questo genere di tappeti viene prodotto a mano con metodi tradizionali, mantenendo la lucentezza e la morbidezza della seta.
A rendere ancora più preziosi i tappeti San Marco sono i colori tenui e i disegni, dallo stile neo-classico e moderno, pensati per dare ulteriore risalto alla materia prima.
I diversi modelli vengono realizzati con la tecnica del “carving”, un metodo antico che permette di intagliare a mano, creando il disegno voluto in rilievo o in bassorilievo.
In base alle diverse angolazioni con cui la luce colpisce il tappeto, il colore
del filato appare in toni più chiari o più scuri.
META
La texture di questa collezione è preziosa ed è ottenuta manualmente con metodi antichi. Le lane sono semi-worsted New Zealand wool (pettinate in parte a mano).
Con questo materiale si ottiene un tappeto dalla morbidezza unica, brillante ma non lucente. Questo effetto si raggiunge con un fissaggio e lavaggio finale (antique washing) interamente fatto a mano.
Esaminare la lavorazione aiuta a capire l’importanza di questo oggetto pregiato.
Scopri tutti i segreti per arredare la tua casa con i tappeti perfetti, scarica la nostra guida gratuita!