Come Scegliere I Migliori Tappeti Moderni Per La Tua Casa

[fa icon="calendar"] 02/12/16 11.59 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

16-COME SCEGLIERE I MGLIORI TAPPETI MODERNI PER LA TUA CASA.png

I tappeti sono complementi d'arredo di assoluta importanza all'interno di una casa, perché rendono l'abitazione più accogliente e ne esaltano l'arredamento.

Spesso i tappeti vengono inseriti ad arredamento concluso, quindi devono ben adattarsi ad uno stile già delineato dai mobili. Le tendenze degli ultimi anni riguardanti l'interior design puntano su linee piuttosto asciutte e lineari, che si sposano in perfetta armonia con i tappeti moderni.

Nella scelta dei migliori tappeti moderni è bene considerare l'estetica, la funzionalità, e la qualità dei prodotti.

Per compiere un investimento sicuro è bene prima conoscere le tipologie dei tappeti moderni che si trovano in commercio e le loro caratteristiche più importanti:

1. Tappeti annodati a mano
Questi tappeti vengono realizzati con la tecnica dell'annodatura a mano, un'arte antica che si tramanda da generazioni nelle zone dell'Iran, dell'India e della Turchia.
La quantità dei nodi presenti determina il valore del manufatto, che generalmente è molto significativa e si aggira intorno ai 100.000/150.000 nodi per metro quadrato.
Le materie prime utilizzate sono lane colorate con pigmenti naturali.

tappeti-annodati.jpg

 

2. Kilim
Questi tappeti o stuoie si distinguono da tutti gli altri perché non presentano il vello.
Sono manufatti molto robusti che vengono tessuti a mano con l'ausilio di telai di legno.
La materia prima utilizzata è quasi sempre lana colorata con pigmenti naturali.
La caratteristica principale di questo prodotto è la praticità, in quanto richiedono una pulizia rapida e talvolta sono double-face.

kilim.jpg

3. Tappeti tuftati a mano
La tecnica del tufted è molto utilizzata nella realizzazione dei tappeti moderni.
La base di partenza di questo prodotto è una tela di cotone grande quanto il tappeto che si desidera realizzare, sulla quale viene tracciato con un pennarello il disegno da creare.
Una volta pronto il bozzetto, si sparano sulla tela i nodi con un'apposita pistola, seguendo minuziosamente le linee guida precedentemente tracciate.
La versatilità di questa tecnica permette di sviluppare ed eseguire qualsiasi misura.
I tappeti moderni tuftati hanno uno spessore variabile, dai 15 mm in su.

tufted.jpg

4. Tappeti realizzati a macchina
Sempre più frequentemente si trova sul mercato questa tipologia di tappeti moderni, che è sicuramente la più economica, ma anche la meno pregiata. Questi prodotti, infatti, vengono realizzati prevalentemente con fibre sintetiche e colori artificiali, lavorati da macchinari che ricevono i comandi produttivi direttamente da un computer.
Un tappeto di questo tipo si può riconoscere facilmente perché piegandolo e toccandolo risulterà più rigido degli altri.

 

I tappeti realizzati a mano, oltre ad avere un valore intrinseco di storia ed artigianalità, risultano più belli, più morbidi e anche più resistenti nel tempo grazie all'utilizzo di materie prime di alta qualità. Insomma, un investimento a lungo termine e di grande valore!

Inoltre, le fibre naturali e le pigmentazioni vegetali sono sicuramente le caratteristiche giuste da ricercare in un tappeto moderno ecologico e sicuro. 

Vuoi tutti i consigli su come scegliere i tappeti migliori per la tua casa? Scarica la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti