La camera da letto, come le altre stanze della casa, deve essere accogliente e confortevole.
Più di tutti, questo ambiente deve trasmettere relax e calore, determinanti per un risposo profondo e sereno.
Spesso però, nonostante i mobili giusti, gli oggetti e le tende accuratamente scelte, la camera risulta ancora vuota ed inospitale. Perchè? E' semplice, manca il tappeto!
Il tappeto moderno è il complemento d'arredo che dona il tocco finale agli ambienti...impossibile farne a meno!
Ma quali sono i criteri per scegliere i giusti tappeti camera da letto? Ecco alcuni consigli da seguire per effettuare un acquisto consapevole:
Dimensioni
E' fondamentale conoscere esattamente le misure della stanza per acquistare tappeti camera da letto della dimensione adeguata.
La soluzione ideale è quella di scegliere un tappeto moderno grande circa il doppio del letto.
In questo modo, una volta posizionato, la superficie esterna sarà abbastanza estesa da consentire un comodo appoggio dei piedi attorno al letto.
Si può scegliere di posizionare sul tappeto sia il letto che i comodini, oppure solo il letto come negli esempi qui sotto.
Una terza alternativa, indicata solo per camere di dimensioni ridotte, è quella di posizionare due tappeti più piccoli a destra e a sinistra del letto.
Forme
Generalmente se pensiamo ai tappeti camera da letto ci vengono in mente forme regolari come il rettangolo, che è la scelta più ovvia e sicura per donare equilibrio all'ambiente.
In certi casi è possibile anche azzardare con forme più creative e inusuali, purchè il risultato finale si riveli armonico e in perfetta sintonia con l'arredamento.
Colori
Estrema attenzione va applicata anche nella scelta dei colori.
Solitamente la preferenza ricade su colori riposanti o neutri come i pastello, bianco e grigio, che vengono associati alla serenità mentale favorendo così un sonno tranquillo.
I colori caldi solitamente sono consigliati se l'arredamento della camera è in stile classico, ma si può optare anche per un gioco di contrasti tra un arredamento minimal molto chiaro e tappeti moderni di colori accesi.
Materiale
Sul materiale da ricercare non ci sono dubbi, deve essere rigorosamente anallergico!
Meglio orientarsi su un tappeto moderno realizzato con filati naturali al 100% come la lana o seta di origine vegetale.
Queste fibre risulteranno morbide e doneranno una piacevole sensazione al contatto con i piedi.
Anche nelle camere da letto i tappeti moderni giocano un ruolo determinante per definire l'equilibrio dell'ambiente e completarlo al meglio.
Scopri tutti i segreti per arredare la tua casa con i tappeti perfetti, scarica la nostra guida gratuita!