Complementi arredo design per case moderne

[fa icon="calendar"] 22/09/16 16.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

complementi arredo design per case moderne

“Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello”

William Morris, La bellezza della vita, 1880

 

Una casa appena acquistata, un nuovo ufficio o comunque un ambiente ancora privo di arredamento, è come un foglio bianco su cui dipingere ed imprimere la propria creatività, un’occasione per sbizzarrirsi con i colori e plasmare la realtà in base al proprio stile e gusto artistico.  

Saper dotare i propri spazi dei giusti complementi arredo design, significa adeguarli ai propri bisogni emotivi. Spesso ci si dimentica quanto il mondo visivo ci possa influenzare, condizionando il nostro umore, i sensi ed anche i nostri sentimenti.

Dare un’impronta personale, in termini di stile e colore, è il primo passo per vivere la quotidianità in modo sereno e sentirsi realmente “a casa”, tornare dal lavoro e ritrovare quel luogo che noi identifichiamo come un vero e proprio rifugio.

 L’ambiente domestico deve essere una sorta di nido confortevole, un luogo che sia esteticamente piacevole e in cui potersi sentire a proprio agio.

Ecco una serie di complementi arredo design per case moderne, non solo belle da vedere ma anche da vivere.

Vasi dalle forme bizzarre: inserire alcuni dettagli, che si tratti di mobilio o soprammobili particolari, è un’operazione indispensabile per impreziosire la casa. 

complementi arredo design.jpg

I vasi giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile di alcuni spazi, consolidare un certo tipo di atmosfera e conferire un tono elegante. Molte abitazioni, che presentano un stile minimal, fanno  ricorso a vasi dalle forme stravaganti, ad esempio cubici o rettangolari. Nell’immagine è possibile osservare alcuni esempi di vasi Venini in vetro di murano, l’ideale se ciò che si desidera è uno stile altamente originale.

 Si tratta di veri e propri accessori che, se scelti del colore adeguato, possono contribuire all’equilibrio cromatico della stanza; posti su una mensola, o sopra un tavolino basso, contribuiscono a creare un atmosfera suggestiva e vivace.

 Tavolini fantasiosi: in legno, plexiglass, metallo o legno, sono svariati i materiali che possono costituire questo importante complemento di arredo design. Si tratta di un elemento molto importante, soprattutto in salotto. Il tavolino rappresenta un punto di appoggio, importante a livello pratico ed estetico.

 Poltrone stravaganti: le poltrone sono un elemento essenziale se ciò che si desidera è dare un tocco di calore e morbidezza alla stanza. La seguente foto rappresenta una poltrona Joe di Poltronova disegnata nel 1970: creatività e qualità si fondono in un unico complemento d’arredo.

complementi arredo design.jpg

Molto nota è anche la Chaise-longue Le Corbusier di Cassina, l’ideale se ciò a cui si mira è un complemento di design altamente moderno.

complementi arredo design poltrona

Lampade per un’illuminazione da design: molte persone decidono di investire in lampade all’avanguardia, elementi di grande tendenza, per uno stile ricercato ed un’atmosfera intima.

 Un noto accessorio, nonché un evergreen, è rappresentato dalla lampada Arco di Flos. Creata dai designer Castiglioni nel 1962, questa lampada gode di un fascino intramontabile grazie al suo design fresco e contemporaneo.

È costituita da una base di marmo e da un gambo di acciaio curvo; grazie al regolatore di luce di cui è dotata è possibile determinare il grado di illuminazione desiderato.

complementi arredo design arco flos

Tappeto: quasi sempre si tratta dell’ultimo complemento d’arredo acquistato. Questo accessorio gode di grande importanza tra le mura domestiche: definisce gli spazi (all’interno di Open Space ad esempio), illumina la stanza, la valorizza e la completa se appare ancora spoglia.

complementi arredo design tappeto

Il tappeto è come un prezioso gioiello che, se abbinato sapientemente ad un vestito elegante, ne esalta la bellezza; allo stesso modo, un tappeto di qualità valorizza l’ambiente in cui è collocato.

 Arredare un’abitazione e non dotarla di un tappeto è come vanificare gli sforzi di arredamento fatti in precedenza. Solo dopo aver impreziosito la stanza con un tappeto ci si rende conto di quanto vuota potesse apparire prima.

Un tappeto è determinante all’interno di una stanza, la completa, le dona il calore necessario e ne stravolge la fisionomia di partenza. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Complementi d'arredo

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti