Come Scegliere Tappeto Personalizzato per Arredare Casa

[fa icon="calendar"] 20/10/16 17.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

 Come scegliere tappeto personalizzato per arredare casa

Scegliere il tappeto personalizzato per l’ambiente domestico è un’impresa piuttosto complessa, solitamente affrontata ad arredamento concluso.

L’abitazione, una volta arredata, può risultare spoglia e priva di quel tocco di calore e luminosità che solo alcuni complementi d’arredo, come il tappeto, possono dare.

Tappeto e arredamento viaggiano parallelamente, devono esaltarsi reciprocamente e completarsi. Si tratta di una scelta molto complessa perché è necessario fare mente locale del contesto in cui il tappeto andrà posizionato. Potrebbe sembrare un’operazione banale, ma è proprio qui che ci si sbaglia: i colori del tappeto e del mobilio non devono essere in disaccordo o creare strani contrasti, mentre per quanto riguarda lo stile dei due elementi, deve mantenere una certa coerenza. Bisogna considerare tutti i complementi d’arredo della stanza e individuare il tappeto che con loro conviva al meglio.

tappeto personalizzato.jpg 

Il tappeto personalizzato ideale è quello scelto dopo una profonda valutazione delle proposte e  aver meditato a lungo sulle possibili combinazioni di colori (abbinandolo sapientemente alle pareti, al pavimento e al divano).

Se la stanza presenta tonalità prevalentemente chiare, come suggeriscono le ultime tendenze, è consigliabile provvedere ad un tappeto dai colori bianchi, beige o grigio, in modo che possa spiccare ma senza rischiare di risultare eccessivo. Il contrasto creato sarà in questo modo piacevole ed efficace.

Giocare con raffinati contrasti è un buon modo per animare le nostre mura domestiche ma è opportuno fare attenzione a non realizzare accostamenti troppo stravaganti, o in contraddizione con lo stile di partenza.

Un tappeto personalizzato deve vestire adeguatamente l’abitazione, ecco perché è necessario misurare accuratamente lo spazio in cui verrà collocato, tenendo in considerazione anche gli oggetti e le pareti che potrebbero ostacolarne il corretto posizionamento.

Sfruttando il servizio di prova a casa che l'azienda offre, il tappeto viene collocato nel contesto desiderato, in modo da averne esperienza diretta con le dimensioni e vedere i giochi di luce e colore che presenta.

Le misure standard di un tappeto sono solitamente 240x170, 200x300, 250x350 e 300x400.

Per quanto riguarda lo stile desiderato, oggi nel mercato sono disponibili moltissime soluzioni.

Se ciò che si ricerca è uno stile moderno, sono presenti numerosi tappeti di diverse forme e materiali, come ad esempio lana filata a mano, l’ideale per vivacizzare la propria casa rendendola più dinamica. 

Per chi desidera uno stile classico e allo stesso tempo moderno, i tappeti vintage sono il  connubio perfetto di modernità e classicità. Vecchi tappeti subiscono una serie di lavorazioni: vengono scoloriti, ridimensionati, dipinti nuovamente (con colori di tendenza) e ricuciti a mano per essere trasformati in un nuovo prodotto.

 tappeto personalizzato vintage.jpg

Passato e presente sono combinati insieme in un unico manufatto, che conserva le caratteristiche della creazione indossando una veste moderna; un complemento di design all’avanguardia che si adegua perfettamente all’arredamento contemporaneo.

Il mondo dell’arredamento assume sempre nuove forme, complementi d’arredo come i tappeti sono continuamente soggetti al tempo e alle mode, ecco perché può risultare difficile individuare quello di maggior tendenza. Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Tappeto personalizzato

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti