Per impreziosire un arredamento non può assolutamente mancare il tappeto; complemento d'arredo da sempre apprezzato per la sua capacità di rendere uno spazio caldo e confortevole.
Nella storia i tappeti sono stati realizzati con moltissimi materiali diversi, dai naturali ai sintetici.
Sceglierne il materiale, insieme a colore e dimensione è fondamentale per adattarlo allo stile della stanza in cui verrà inserito.
La tendenza degli ultimi anni, vede come protagonisti indiscussi i tappeti in seta.
Questi manufatti si abbinano perfettamente allo stile moderno, donando luce agli ambienti.
Ma come scegliere i migliori tappeti in seta?
Innanzitutto bisogna fare una netta distinzione tra fibre sintetiche e fibre naturali.
Riconoscele è semplicissimo: basta prendere un angolo del tappeto e piegarlo con la mano, se risulta rigido è sicuramente sintetico, se al contrario risulta più malleabile si tratta di materiale naturale.
In natura le fibre possono essere di origine animale, come la seta del baco, o vegetale come la seta di banano. In entrambe i casi le caratteristiche di lucentezza e morbidezza dei filati sono le stesse, con la sola differenza che la seta classica ha un costo molto più elevato di quella di banano.
La seta vegetale inoltre contribuisce alla salvaguardia del baco da seta, che viene spesso sfruttato dagli stabilimenti produttivi per creare il filato.
Il consiglio è di acquistare tappeti in fibra naturale e fatti a mano, che oltre ad essere di gran pregio sono senza dubbio più belli alla vista e più morbidi al tatto.
I tappeti in seta si possono trovare in diversi disegni, dal moderno al neo-classico, e in diversi colori, dal beige - grigi - marroni al verde - azzurro e nero.
Acquistare un tappeto in seta significa rendere una casa elegante e raffinata, con uno stile senza tempo.
Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!