Come riconoscere un tappeto persiano originale?

[fa icon="calendar"] 26/09/16 16.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

come riconoscere un tappeto persiano originale

L’acquisto di un tappeto è un investimento da non sottovalutare, richiede tempo, un’accurata valutazione delle proposte e una meditazione profonda che porterà poi alla scelta finale.

Essendo un investimento importante si mira ad un prodotto resistente, esteticamente gradevole ma soprattutto che sia duraturo nel tempo. Come riconoscere un tappeto persiano originale è un interrogativo diffuso, sempre più persone sono vittime di truffatori che, pur di vendere, mentono sulla reale qualità e provenienza del prodotto.

Anche se esteticamente possono risultare molto simili, vi sono differenze significative tra un tappeto artigianale ed uno realizzato a macchina.

Al fine di non essere ingannati e fare l’acquisto più strategico, è opportuno capire quali elementi osservare per scoprire se il tappeto in questione è autentico.

I punti seguenti permettono di capire, in modo autonomo, se si tratta di un tappeto autentico.

Test della morbidezza

Un tentativo da fare è provare a piegare un lembo del tappeto, se si piega con facilità si tratta di un tappeto persiano autentico, realizzato a mano, in caso contrario è realizzato a macchina.

La differenza di morbidezza è dovuta all’impiego di fibre diverse: nel caso di tappeti originali le fibre utilizzate sono lane naturali al 100% e filate a mano, mentre nel caso di tappeti meccanici la lana è di dubbia provenienza e contiene circa un 20% di fibra sintetica come il nylon.

Un tappeto pregiato è sempre realizzato con lana attentamente selezionata e lavorata a mano da esperti tessitori, come vuole la tradizione

lana filata a mano tappeto persiano originale.jpg

Un manufatto realizzato artigianalmente può essere piegato in tutte le direzioni, risulterà sempre morbido e facilmente pieghevole; in caso contrario il tappeto presenterà una rigidità percepibile fin da subito.

Controllare l’altezza del vello

Il vello è l’insieme dei fili del tappeto, il pelo che viene a crearsi a seguito della rasatura fatta a mano sul tappeto annodato. L’altezza del vello in base al grado di morbidezza che si vuole ottenere, da 4 a 5 mm circa.

Un test efficace, per scoprire l’autenticità di un tappeto, è premere con un dito sul vello; se spostando i ciuffi si vedono i singoli fili (e i nodi), significa che il tappeto in questione è originale.

I tappeti realizzati a mano avranno zone di vello più alto e zone più basse, questa imprecisione è sintomo di artigianalità; nel caso di tappeti realizzati meccanicamente, il tappeto avrà un vello di altezza omogenea.

tappeto perdiano originale.jpg 

Per l’acquisto di un tappeto autentico il miglior consiglio è quello di far riferimento ad un' azienda affidabile. Questi consigli possono aiutare ad essere più critici ed acquisire un minimo di competenza in materia, ma resta comunque molto complesso definire il valore di un tappeto.

I tappeti realizzati a macchina, che troviamo oggi nel mercato, presentano una buona qualità estetica e al tatto risultano abbastanza morbido. Spesso presentano un design moderno che si abbina con facilità agli arredamenti in stile minimal.

Purtroppo si tratta di una qualità solamente apparente, il tappeto persiano originale è duraturo nel tempo e racchiude in se una lunga storia, una nobile tradizione ed un amore per l’artigianalità che non si può paragonare a queste produzioni.

Se sei alla ricerca di un tappeto persiano di qualità e vuoi scoprire come abbinarlo al tuo arredamento, e per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Tappeti persiani pregiati

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti