Arredo Moderno: Feng Shui Casa

[fa icon="calendar"] 15/11/16 17.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

arredo-moderno-la-fengshui-casa.png

Avere una casa ordinata e armoniosa è sicuramente un beneficio estetico e pratico, ma si riflette moltissimo anche nel benessere psichico di chi la abita. Gli orientali ci insegnano, attraverso la pratica del Feng Shui casa, che una casa progettata e arredata secondo alcune regole precise può regalare positività emotiva, stimolare il dialogo e creare ambienti più accoglienti per gli ospiti.


Nel Feng Shui casa l'attenzione è rivolta ai flussi energetici interni ed esterni, agevolando lo scorrimento delle energie positive e ostacolando la creazione di quelle negative.

Per chi deve costruire una nuova casa, ristrutturare o semplicemente rinnovare la propria, potrà seguire questi consigli per creare un'abitazione serena ed equilibrata

 

1.Simmetria e punti cardinali
Secondo la filosofia cinese del Feng Shui casa, è fondamentale che la pianta sia progettata considerando i punti cardinali. L'entrata dovrebbe essere disposta verso Nord, mentre in direzione Sud è preferibile situare salotto e cucina.

Inoltre la pianta dovrebbe sempre avere una forma quadrata o rettangolare, sinonimo di equilibrio, e mai spigoli troppo appuntiti da rendere alcuni spazi inutilizzabili.

feng-shui.jpg

2. L'arredamento
La disposizione e la forma dei mobili è fondamentale per far fluire correttamente le energie all'interno delle stanze. In generale il mobilio non deve essere mai troppo imponente e deve avere linee morbide per non bloccare il flusso.

La posizione più favorevole per il divano è frontale all'ingresso, per trasmettere un senso di accoglienza immediato agli ospiti, e con lo schienale accostato a parete per infondere un senso di protezione.
Il letto invece dovrebbe essere disposto in modo da avere la testa verso il Nord (Yin) e i piedi verso Sud (Yang), inoltre, la porta dovrebbe essere in una posizione facilmente visibile dal letto.

feng-shui1.jpg


3. I colori
Fondamentali sia nella cultura orientale che in quella occidentale.
Gli esperti consigliano di utilizzare colori freddi nelle camere rivolte a Nord e quelli caldi nelle camere rivolte a Sud. In particolare i colori come rosso e arancione sono ideali per stimolare la conversazione e quindi ideali per salotto e soggiorno.
Il giallo, che aiuta a stimolare l'appetito, è perfetto in cucina.
Nelle camere da letto si possono scegliere i toni del verde che favoriscono la tranquillità del sonno, o il rosa che richiama al romanticismo e alla passione.
Azzurro e blu sono adatti a zone di studio o librerie, in quanto agevolano l'apprendimento.

feng-shui2.jpg


4. Gli specchi
Considerati d'ostacolo al fluire delle energie, gli specchi non dovrebbero essere posizionati in vista all'interno di una camera da letto. Per un buon riposo notturno possono essere applicati su un'anta interna dell'armadio, oppure collocati in corridoio o in una stanza vicina.


5. Le finestre
Le finestre sono fondamentali per garantire una buona illuminazione naturale durante il giorno. Devono essere abbastanza grandi da permettere alla luce solare di illuminare la stanza. Possono essere protette da tende di colore neutro se si affacciano su una strada trafficata. E' molto importante la presenza di una finestra anche in bagno per garantire luce e una ventilazione ottimale.

feng-shui3.jpg


6. Elementi naturali
Per un completo controllo delle energie, l'arte del Feng Shui casa si serve di 5 elementi naturali, che vanno collocati in diversi punti della casa.
Il legno è il materiale ideale per pavimenti e serramenti perchè regala una continuità tra interno ed esterno, insieme alle piante.
L'elemento dell'acqua si trova negli acquari, mentre la pietra possiamo trovarla in un bel vaso da porre a terra, o il ferro in una scultura artistica. Infine, l'elemento del fuoco, nelle candele (meglio se rosse).


7. Il giardino
Anche la cura del giardino o dell'orto è fondamentale per mantenere l'armonia della casa.
Se le piante non verranno adeguatamente curate si avrà una sensazione di disordine e quindi di negatività. Inoltre prendersi cura del giardino è un vero e proprio toccasana per lo spirito, sprigionando emozioni positive e una magnifica sensazione di relax.

feng-shui4.jpg

Una regola generale delle culture orientali, e forse la più efficace, è quella dell'ordine. Ordinare gli oggetti all'interno della stanza dovrebbe essere una pratica quotidiana per mantenere armonia in casa e benessere interiore. Ma spesso non basta, a volte è necessario sbarazzarsi degli oggetti superflui che riempiono inutilmente gli ambienti creando solamente il caos.

 

Scopri come scegliere il tappeto giusto per donare armonia alla tua casa, scarica la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: arredo moderno, feng shui casa

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti