7 Idee Per Arredare Casa A Natale

[fa icon="calendar"] 17/12/16 14.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

natale-2016.png

 

Con il Natale alle porte aumenta la voglia di ricreare un'atmosfera calda e gioiosa in tutta la casa, con accessori, colori e luci che enfatizzino al massimo questa festa.

Trovare idee per arredare casa a Natale significa dare libero sfogo al proprio gusto e creatività, impreziosendo gli ambienti con addobbi e profumi, creando un clima accogliente per parenti ed amici.

Ecco allora alcune idee per arredare casa a Natale seguendo le ultime tendenze:

1. La scelta degli spazi da decorare
Presi dall'entusiasmo della festa, è abbastanza frequente posizionare decorazioni di ogni genere per tutta la casa e senza controllo. Questo è un errore da evitare assolutamente per non incappare nel caos totale.
Per creare un'atmosfera armoniosa ed ordinata è meglio, invece, studiare a fondo gli ambienti e gli spazi, e decidere di concentrare l'attenzione solo in alcuni punti.
Solitamente le aree indicate per gli addobbi sono l'entrata, la zona living, il camino e le scale.

natale1.jpg

2. La tradizione dell'albero di Natale
Inutile dire che l'albero è il re delle decorazioni natalizie, e non può certamente mancare in casa.
La scelta è molto ampia, ma è bene orientarsi su un albero che rispecchi al meglio lo stile della propria abitazione.
Se l'arredamento è classico meglio puntare su un albero tradizionale, di colore verde, bianco o oro. Se invece lo stile è moderno, le ultime tendenze suggeriscono alberi dalle linee semplificate, realizzati con materiali riciclati o legno.
Altro aspetto da considerare prima dell'acquisto è la dimensione giusta in base allo spazio disponibile. L'albero deve essere abbastanza grande da valorizzare la stanza e mai troppo grande da riempirla.
natale2.jpg

3. L'importanza degli addobbi
Tra le tante idee per arredare casa a Natale non possono mancare addobbi, vasi e soprammobili, indispensabili per creare un clima natalizio perfetto.
I trend dell'anno vedono protagonisti materiali quali vetro e legno per realizzare centro tavola floreali o per contenere dei led bianchi.
Per quanto riguarda i colori, la moda ci suggerisce le tonalità metalliche dell'oro rosa, bronzo e rame, ma anche il classico bianco e l'intramontabile rosso.

natale3.jpg

4. I tessuti natalizi
La tavola sarà la protagonista indiscussa di cene e pranzi durante le feste, quindi dovrà essere allestita in modo accurato ed elegante. E' quindi d'obbligo selezionare attentamente la tovaglia da utilizzare.
Anche in questo caso, è importante seguire uno stile in linea con gli arredi per creare un piacevole equilibrio.
I tessuti di tendenza sono moltissimi, alcuni esempi sono quelli con stampe floreali o geometriche, realizzate con filati oro e argento, che si sposano alla perfezione con piatti e bicchieri dalle linee minimali.
Se lo stile delle stoviglie è invece più elaborato, non si può sbagliare scegliendo una tinta unita sui toni del rosso o del bianco.
Altre idee per arredare casa a Natale suggeriscono di sostituire momentaneamente strofinacci, cuscini, coperte, tappeti ed asciugamani di tutti i giorni, con altri in tema natalizio.natale4.jpg
5. Una casa scintillante con le lucine
Elemento importante che suscita gioia ed allegria, è la luce.
L'illuminazione è fondamentale per decorare la casa a festa e diffondere il clima natalizio.
L'albero, ad esempio, attraverso fili di luci bianche o colorate può valorizzare gli addobbi.
I led invece, possono essere disposti all'interno di vasi trasparenti per creare eleganti effetti scenici.
Per infondere maggior calore e senso d'accoglienza, sono ideali le candele, di dimensioni e colori differenti.

natale5.jpg
6. Profumare oltre che arredare
Ogni stagione è riconoscibile per alcuni profumi che la caratterizzano, per questo utilizzare delle essenze agli agrumi, alla cannella o al pino appaga l'olfatto e rimanda immediatamente al Natale.

natale6.jpg
7. Decorazioni floreali
Non possono mancare, infine, alcune piante simbolo del Natale: Stella di Natale, vischio, pino, pigne e agrifoglio. Da utilizzare nei centro tavola e nelle ghirlande insieme a nastri colorati e piccole forme metalliche.

 natale7.jpg

Se in casa ci sono dei bambini, fatti aiutare con la loro creatività a realizzare alcuni addobbi fai-da-te, si divertiranno moltissimo!
Ricorda di rispettare lo stile della tua casa ogni volta che acquisti qualcosa di nuovo.
Per impreziosire i tuoi spazi non servono tanti oggetti, bensì quelli giusti.

Per scoprire come arredare la tua casa con i tappeti perfetti, leggi la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti