5 Consigli Per Una Perfetta Manutenzione Tappeti

[fa icon="calendar"] 29/06/17 11.15 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

5-Consigli-Per-Una-Perfetta-Manutenzione-Tappeti_2.jpg

Dal moderno al classico, dal piccolo al grande, i tappeti sono i complementi d'arredo più amati e sfruttati di sempre, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici.
Essi vengono usurati, calpestati e macchiati, senza dimenticare il naturale deposito di polvere atmosferica che alimenta gli acari.

 Cosa fare quindi per pulirli a fondo senza danneggiarli?
Per una perfetta manutenzione tappeti è possibile seguire 5 semplici consigli: 

1. Pulizia quotidiana

La pulizia quotidiana è fondamentale per evitare che tarme ed acari si annidino nel pelo del tappeto. Spazzarlo ed aspirarlo frequentemente è un buon metodo per tenere lontane allergie e far apparire il tappeto sempre perfetto. Attenzione però a non sbatterlo con il battipanni per non rovinarne nodi e vello. E' inoltre buona norma girare il tappeto ed aspirare anche la parte sottostante.

 470-7083_IMG.jpg 

2. Aspirapolvere e scopa elettrica

Per l'aspirazione del tappeto lo strumento ideale è l'aspirapolvere, che permette di togliere i residui senza rovinare il vello.

Se usate la scopa elettrica, dovete fare molta attenzione alle spazzole inserite. Quelle a setole morbide possono andare bene.

Al contrario sono assolutamente vietate le spazzole a rullo, che essendo troppo rigide possono rovinare o addirittura rompere il tappeto.

 

3. Macchie

Fino ad ora abbiamo parlato di manutenzione tappeti ordinaria, ma cosa fare se accidentalmente rovesciamo una bevanda o un alimento sul nostro tappeto?

Per salvare la situazione è necessario agire tempestivamente togliendo il liquido in eccesso con una carta assorbente. Subito dopo, con un composto di sapone neutro ed acqua (mai superiore ai 30°) si tampona la macchia e si lascia asciugare.

 

4. Lavaggio a fondo

E' sempre consigliabile rivolgersi ad una lavanderia specializzata per il lavaggio completo del tappeto, che va fatto annualmente.
Grazie ai prodotti professionali utilizzati da queste lavanderie, il tappeto verrà perfettamente igienizzato senza essere danneggiato.


washing.jpg

5. Alcune regole generali

Per una perfetta manutenzione tappeti, soprattutto se antichi, vi consigliamo inoltre di:

- proteggere il tappeto dalla luce diretta del sole, in modo da mantenere i colori brillanti

- evitare il "fai-da-te" per il lavaggio: un utilizzo scorretto dei prodotti può rovinare irreparabilmente il tappeto.

- evitare di appoggiare sul tappeto vasi di piante con fori, potrebbe fuori uscire acqua ed inumidire il pelo creando spiacevoli aloni o muffe.

 L'igiene e la pulizia sono necessari per mantenere la tua casa sana e confortevole, per questo non deve mai mancare una corretta manutenzione tappeti.

 

Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: manutenzione tappeti

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti