Fibre Sintetiche E Naturali: Come Scegliere I Migliori Tappeti Moderni

[fa icon="calendar"] 26/04/17 17.46 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Fibre-Sintetiche-E-Naturali-Come-Scegliere-I-Migliori-Tappeti-Moderni.jpg

Ad ogni arredamento contemporaneo corrispondono tappeti moderni perfetti per rendere l'ambiente accogliente, risaltando mobili ed imbottiti con un tocco di unicità.
Per compiere un investimento sicuro e di qualità, è bene avere le idee chiare su quali siano i requisiti da ricercare nei migliori tappeti moderni disponibili sul mercato.Il tappeto è certamente il complemento d'arredo, che più di tutti gli altri, viene scelto per soddisfare un gusto estetico personale; ma bisogna considerare anche la sua funzione ed il luogo in cui verrà collocato. Queste valutazioni sono necessarie per orientarsi verso una scelta mirata, selezionando i tappeti moderni dalle giuste dimensioni, forme e materiali.

Proprio i materiali possono fare la differenza sia nell'estetica dell'intero ambiente, sia nella durata del prodotto.

materiali.jpg

Esistono tappeti moderni di 2 differenti tipologie: quelli meccanici realizzati con fibre artificiali, e quelli artigianali realizzati con fibre naturali e filate a mano.

I prodotti meccanici sono certamente i più economici, ma anche meno pregiati e robusti.
Solitamente vengono realizzati con fibre come il nylon e il polipropilene, anche in composizione mista, attraverso un procedimento automatizzato della macchina.

moquette_materiali.jpg

I tappeti moderni creati con l'utilizzo di filati maturali al 100%, invece, oltre al valore intrinseco dell'artigianalità, possiedono una morbidezza unica e durano per tutta la vita.
Le fibre possono essere di origine animale o vegetale, come la seta e la lana nel primo caso, o come banana silk e bamboo silk nel secondo.

Ognuna di esse dona al tappeto caratteristiche che lo rendono più o meno adatto ad alcuni utilizzi. Ad esempio, nel caso di luoghi pubblici come hotel e negozi, è consigliabile optare per un tappeto in lana, molto resistente al continuo calpestio e facilmente lavabile.

materiali_lana.jpg

I filati estratti da diverse parti di piante, hanno la caratteristica di essere molto simili alla seta animale, avendo lo stesso effetto di lucentezza e morbidezza al tatto, ma acquistabili ad un prezzo più basso.
Più adatti al residenziale, i tappeti moderni in fibra vegetale, donano ad ogni stanza luce e raffinatezza.  

materiali-silk.jpg

Si possono trovare in commercio, sia tappeti moderni realizzati con un unico materiale naturale (esempio: 100% lana), sia con una composizione mista di più materiali (esempio: 20% lana - 80% bamboo silk).

Il nostro consiglio è quello di raccogliere più informazioni possibili sul prodotto che desiderate acquistare e possibilmente, richiederne il certificato di autenticità presso il negozio.

I dettagli fanno la differenza, e un bel tappeto può rendere davvero unica la tua casa.
Se desideri sapere tutto su come scegliere i tappeti moderni perfetti per te, scarica subito la nostra guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti