Creare Ambienti Perfetti Con I Tappeti Moderni

[fa icon="calendar"] 14/06/17 12.00 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

1_template-blog-post-sartori.jpg 

L'equilibrio tra spazi pieni e vuoti, dimensioni ed abbinamenti di colore sono la base per un ambiente funzionale e piacevole.

Ogni stanza, in base al suo utilizzo, contiene mobili e complementi differenti dalle altre, per questo è necessario progettare ogni spazio in base alle sue caratteristiche specifiche. 

Esiste però un complemento che ritroviamo in quasi tutti gli ambienti della casa: si tratta del tappeto.

I tappeti moderni infatti, sono ideali per definire gli spazi e completare alla perfezione un arredamento. Ma anche in questo caso la scelta non è casuale e vanno selezionati uno ad uno con estrema attenzione.
Per essere sicuri di non sbagliare basterà seguire alcuni piccoli suggerimenti. 

 

SALOTTO
Il salotto è l'ambiente della casa che più di tutti gli altri deve essere accogliente e confortevole, sia per chi vi abita sia per gli ospiti.
 
- Se lo spazio del salotto è molto ampio, la scelta dovrà ricadere su tappeti moderni di grandi dimensioni.
In questo modo è garantita una piacevole sensazione di ampiezza ma non di vuoto.

- Quando il salotto ha degli spazi più contenuti, è consigliabile optare per un tappeto di circa 8 mq, posizionandolo appena sotto al divano e alle poltrone, per creare dinamicità ed armonia nella stanza.

big.jpg

medium.jpg

 

- Nelle seguenti figure sono riportati due errori da non compiere:
(a sinistra) mai posizionare divani e poltrone sugli angoli del tappeto, meglio disporli parallelamente ai lati del suo perimetro;

(a destra) non scegliere mai forme altisonanti con quelle degli arredi, l'ideale è seguire lo stile degli interni con un pizzico di buon gusto.

dont.jpg

tondo.jpg

 

 SOGGIORNO
Per il miglior posizionamento dei tappeti moderni in soggiorno, si devono considerare in primo luogo, forma e misura del tavolo.
Come negli esempi riportati qui sotto, è consigliabile adattare la forma del tappeto a quella del tavolo, per creare una geometria concentrica che dia un aspetto ordinato alla stanza.

rectangle.jpground-table.jpgsquare.jpg

CAMERA DA LETTO
La soluzione ideale è quella di scegliere dei tappeti moderni grandi circa il doppio del letto.
In questo modo, una volta posizionati, la superficie esterna sarà abbastanza estesa da consentire un comodo appoggio dei piedi attorno al letto.
Si può scegliere di posizionare sul tappeto sia il letto che i comodini, oppure solo il letto come negli esempi qui sotto.

3.jpg          1.jpg


Per essere sicuro di scegliere i tappeti perfetti per la tua casa, ti suggeriamo di rivolgerti ad un esperto di interior design, che saprà consigliarti con idee e soluzioni mirate per le tue esigenze. 

Vuoi sapere tutto su come scegliere il tappeto moderno adatto alla tua casa?
Scarica subito la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: tappeti moderni

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti