Come Riconoscere I Migliori Tappeti Persiani Pregiati

[fa icon="calendar"] 08/03/17 17.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

Come-Riconoscere-I-Migliori-Tappeti-Persiani-Pregiati.jpg

Nella cultura occidentale, possedere tappeti persiani pregiati è da sempre sinonimo di ricchezza e gran classe.
Questi manufatti provenienti da diverse regioni dell'Iran, sono intrisi di un'antichissima tradizione artigianale e una profonda ricerca estetica.

Come gli altri complementi, anche i tappeti persiani sono soggetti alle tendenze del design, e per questo motivo sono stati rivisitati in chiave moderna, per adattarsi al meglio all'arredamento attuale.
Abbandonando la vecchia concezione di tappeto classico, ancora oggi, i manufatti persiani sono in grado di valorizzare con raffinatezza gli ambienti in cui vengono inseriti.

Saper riconoscere il pregio di questi prodotti non è cosa facile; richiede un'ampia conoscenza nel mondo del tappeto, data da anni di esperienza.
Ma esistono alcuni elementi che contraddistinguono i tappeti originali dagli altri, visibili anche da occhi meno esperti.

Innanzitutto, non dimentichiamo mai che i tappeti persiani pregiati vengono realizzati a mano, da esperti tessitori e che ogni tappeto è diverso dagli altri. Quindi, se ci si trova davanti a due prodotti esattamente identici, è bene porsi delle domande; con molta probabilità saranno stati realizzati meccanicamente.

DSC_0308.jpg

Le decorazioni floreali dei tappeti persiani autentici sono sempre il frutto di un lavoro artigianale, realizzato con pazienza da mani esperte, e mai con l'ausilio di stampe industriali.

Un altro modo per valutare se il tappeto è autentico, è il test della morbidezza.
Una caratteristica principale dei tappeti persiani pregiati è la morbidezza, data dall'utilizzo esclusivo di lana naturale al 100% e filata a mano.
Se nel tentativo di piegare un lembo del tappeto, si piegherà con facilità si tratterà di un manufatto originale, al contrario sarà realizzato a macchina.
I prodotti meccanici risultano più rigidi per la tipologia di fibre impiegate, spesso di provenienza dubbia e contenenti una percentuale di fibra sintetica, come il nylon.

Infine, per controllare l'autenticità del prodotto che si vuole acquistare, è possibile verificare l'altezza del vello.
Nei tappeti persiani pregiati il vello non è mai più alto di 4 o 5 mm, e sono spesso caratterizzati da zone più alte e altre più basse, un'imprecisione dovuta all'artigianalità del pezzo, che è anche il suo valore aggiunto.
Un altro piccolo test efficace, è quello di premere con un dito sul vello; se spostando i ciuffi di vedono i nodi, significa che il tappeto è originale.

Quindi, se il prodotto a cui si è interessati risulta troppo omogeneo e non vi è presenza di nodi, si tratta di un tappeto meccanico di basso valore.

post-25.jpg

Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a negozi di arredamento noti per la loro professionalità, in questo modo sarete liberi di scegliere i tappeti perfetti per la vostra casa in tutta serenità.

I tappeti persiani pregiati, oltre che essere dei complementi d'arredo unici, sono anche un importante investimento, per questo è importante fare molta attenzione ad acquistare quelli giusti.

Se vuoi impreziosire il tuo arredamento moderno con tappeti persiani autentici, e scoprire qual è il tappeto più adatto al tuo stile, leggi la nostra guida gratuita!

 

New Call-to-action

Categorie: Tappeti persiani pregiati

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti