Quali sono i migliori tappeti persiani pregiati?

[fa icon="calendar"] 16/09/16 20.30 / da Sartori Rugs

Sartori Rugs

quali sono i migliori rappeti persiani pregiati

I tappeti persiani sono da sempre sinonimo di prestigio ed eleganza, prodotti realizzati con estrema cura e passione, complementi d’arredo in grado di dare un tocco di classe all’ambiente che li ospita.

Come altri elementi dell’arredamento, il tappeto è soggetto alle mode e quindi a mutare nel corso del tempo. Si tratta di prodotti di una tradizione antichissima, nobili manufatti tinti e annodati con dedizione e profondo gusto artistico.

Il tappeto, diversamente da altri complementi d’arredo, è un accessorio dinamico, trasferisce fascino alla stanza in cui è posto, la valorizza, la slancia e la illumina. C’è poi da considerare che, come nel caso del divano, non si tratta di un elemento prettamente estetico: deve essere funzionale e confortevole. Pensiamo ad una famiglia con bambini: sul tappeto ci si cammina a piedi nudi, ammortizza le cadute, ci si siede e ci si sdraia.

tappeti persiani pregiati 1

Trovare tappeti persiani pregiati può essere complicato, è sempre più facile cadere nella trappola di prodotti che non sono ciò che sembrano.

Molti venditori mentono sulla reale provenienza del tappeto, basti pensare a tutti quei prodotti che sfruttano il nome di note città persiane senza averne i requisiti.

Per evitare questo tipo di disavventure, è consigliabile trovare un negozio di arredamento noto per la sua professionalità e affidabilità nel settore, ma soprattutto che dopo l’acquisto rilasci un documento che attesti la provenienza.

Un tappeto persiano originale fonde insieme diverse componenti: passione, amore per la tradizione, competenza, maestria e cura dei dettagli.

Una caratteristica essenziale per determinare la qualità di un manufatto è la sua morbidezza. Un prodotto autentico e pregiato risulta estremamente morbido al tatto, può essere infatti piegato e arrotolato in diversi modi senza risultare rigido (come invece nel caso di tappeti realizzati meccanicamente). Questa grande differenza è data dal fatto che i manufatti originali sono stati creati con lana al 100%, mentre quelli meccanici contengono una percentuale di fibra sintetica che li rende più rigidi.

Per trovare un tappeto persiano pregiato è opportuno non sperare in una sorta di classifica dei migliori, non esiste un tappeto che eccelle rispetto ad altri, piuttosto è presente il tappeto persiano migliore per la tua abitazione, quello che la veste a pennello, rispettando alcuni importanti parametri, come la misura della stanza, lo stile del mobilio o il colore di pareti e pavimento.

La vera abilità, quando si sceglie un tappeto persiano, consiste nel personalizzare la propria casa in modo fantasioso, trovando il prodotto che combaci perfettamente con le caratteristiche dell’abitazione ed il proprio gusto artistico.

tappeti persiani pregiati.jpg 

Molte persone, proprio con l’intento di personalizzare al massimo la loro casa, acquistano un pezzo persiano con decori floreali realizzati a mano. I decori di un tappeto autentico sono sempre frutto di un lavoro artigianale e mai (come nel caso di tappeti prodotti meccanicamente) realizzati attraverso particolari stampe.

La bellezza dei migliori tappeti persiani pregiati sta nell’unicità dei disegni , e nella colorazione mai completamente uniforme, sinonimo di originalità ed artigianalità, il risultato di un prodotto creato esclusivamente dalle mani dell’uomo.

Come una cornice abbellisce un dipinto, rendendolo un quadro di maestosa bellezza, allo stesso modo un tappeto valorizza una stanza nel suo insieme.

 

Per scoprire tutti i segreti per arredare la casa con i tappeti moderni adatti al tuo stile, leggi la guida gratuita!

New Call-to-action

Categorie: Tappeti persiani pregiati

Sartori Rugs

Scritto da Sartori Rugs

Prima azienda italiana a produrre tappeti moderni di design e tappeti contract. Tutta la disegnatura e il know how tecnico è sviluppato nel nostro paese e quindi i tappeti sono made in Italy.

Iscriviti al nostro blog!

Articoli recenti